12 ore fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini
10 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature
13 ore fa:Chiara Francini chiude la rassegna teatrale di Corigliano-Rossano
13 ore fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città
11 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera
14 ore fa:Al PalaBrillia appuntamento con la manifestazione finale del progetto "Scuola Attiva S3"
9 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID
11 ore fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»
12 ore fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
10 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia

San Lorenzo a Corigliano Rossano, a mezzanotte spettacoli pirotecnici sull'acqua

1 minuti di lettura

Mercoledì 13 agosto, invece, dalle ore 21, all'ombra dell'Abbazia del Patire sguardo a contemplare le costellazioni

L'assessore alla Città europea di Corigliano Rossano Tiziano Caudullo ricorda che dalla mezzanotte di oggi, lunedì 10 agosto, giorno di San Lorenzo, si terrà l’evento Riflessi sullo Jonio, lo spettacolo pirotecnico che coinvolge, insieme a Corigliano-Rossano, i comuni di Rocca Imperiale, Trebisacce, Amendolara, Villapiana, Cassano Jonio e Montegiordano.L o spettacolo sarà visibile sia da Lido S.Angelo che da Schiavonea. Per questioni di sicurezza il tratto di contrada Toscano Joele che sarà interessato dalla manifestazione, per motivi di sicurezza, sarà interdetto al pubblico. Mercoledì 13 agosto, invece, dalle ore 21, all'ombra dell'Abbazia del Patire sguardo a contemplare le costellazioni ed orecchio attento a lasciarsi emozionare dai racconti mitologici ispirati alle stelle e dalla musica barocca. Il cielo tra miti e leggende - serata astronomica e musicale. È, questo, il titolo dell’evento che si terrà nel complesso monumentale a 600 metri sul livello del mare.  

 Sarà possibile prevedere la contemplazione del cielo stellato a occhio nudo con l’ausilio di puntatori laser a luce verde, illustrando stelle e costellazioni e associando quest’ultime a racconti mitologici. L'osservazione astronomica è a cura di Angela Maria Zavaglia, con gli interventi di Francesco Speciale relativi alla disciplina dell’astrologia antica. L’osservazione con i telescopi, strumenti idonei a indagare le caratteristiche degli oggetti celesti, è a cura degli astrofili Vincenzo Ragusa e Stellina Carolei. In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’osservazione del cielo sarà virtuale, attraverso un software di simulazione astronomica. L’osservazione delle stelle sarà accompagnata da intermezzi di musica barocca a cura dell'Accademia musicale Rossanese, con Agostino Brunetti al clavicembalo, il soprano Marilù Brunetti ed il baritono Alessandro Castriota.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.