8 ore fa:Attorno all'ospedale ormai non c'è più tempo
6 ore fa:Pentastellati contro Rapani: «Basta falsità, i meriti su SS106 e ferrovia Jonica sono nostri!»
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:Da domani tre treni diretti Cosenza-Crotone: un test politico per la "Bretella di Sibari"?
9 ore fa:Crosia scende in piazza per esprimere solidarietà verso il popolo palestinese
10 ore fa:Crosia, Tavernise ai ferri corti con la Aiello: c'è (già) aria di crisi amministrativa?
7 ore fa:Corpus Domini, l'Arcidiocesi di Rossano-Cariati celebrerà la solennità il 19 giugno
9 ore fa:Casa Serena «è un fiore all'occhiello della città, ma ha bisogno di un nuovo Consiglio di Amministrazione»
10 ore fa:Gattuso è il nuovo allenatore della Nazionale: inizia l’era azzurra di Ringhio
7 ore fa:A Cropalati l'acqua scorre tra passato e presente

Porti turistici in Calabria, al via uno studio strategico sul loro sviluppo

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME – Unioncamere Calabria e il sistema camerale calabrese, nell’ambito del protocollo di collaborazione con la Regione Calabria - Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali, stanno portando avanti il Programma Infrastrutture, finanziato dal Fondo di Perequazione di Unioncamere Italiana, con l’obiettivo di stimolare la crescita del settore trasporti e logistica nella regione.

In questo contesto, Uniontrasporti Scarl e la società Alot Srl, per conto di Unioncamere Calabria e in partenariato con la Regione Calabria, hanno avviato uno studio approfondito sulle prospettive di sviluppo della portualità turistica in Calabria, volto a far emergere criticità e potenzialità, con l’intento di favorire una crescita sostenibile e strategica del settore.

Lo studio prevede una mappatura dettagliata dell’offerta attuale, una ricostruzione della filiera allargata del mare, l’identificazione di opportunità e sfide, e l’analisi di best practices italiane ed estere. Tutto ciò confluirà nella proposta di strategie operative e politiche di intervento concrete.

Un elemento distintivo sarà il coinvolgimento diretto del territorio: oltre all’analisi documentale, lo studio prevede infatti un confronto attivo con i principali attori locali, sia per la raccolta dei dati che per la validazione delle proposte.

Saranno coinvolti, tra gli altri: Pubblica Amministrazione, associazioni di categoria, gestori di marine e approdi, imprese nautiche e turistiche, operatori della cantieristica e dei trasporti, Università e centri di ricerca. Chiunque operi in questi ambiti e desideri contribuire, può collaborare attivamente mettendosi in contatto con Unioncamere Calabria, fornendo dati, esperienze, visioni e suggerimenti utili allo sviluppo del lavoro.

I risultati dello studio saranno presentati pubblicamente in un evento dedicato previsto nei prossimi mesi.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.