18 ore fa:Anche quest'anno l'Unical assegna le borse al 100% degli idonei
19 ore fa:«Si può cambiare». La lettera degli studenti dell'Istituto Troccoli di Cassano a Mattarella
15 ore fa:Un prezioso mosaico che racconta la Calabria: il dono di Confindustria Cosenza a Mattarella
12 ore fa:Giornata mondiale della migrazione degli uccelli, evento di "osservazione" nella "MaB Sila - biosphere reserve"
19 ore fa:A proposito della Notte Nazionale del Liceo Classico 2024 al San Nilo
14 ore fa:La Giunta regionale approva lo statuto di Arpal
14 ore fa:Cariati, stamani l'occupazione "simbolica" del cantiere per il nuovo Pronto Soccorso
16 ore fa:Festa del lavoro?! Qui non abbiamo nulla da festeggiare
13 ore fa:Salario minimo e "No" all'autonomia differenziata: il messaggio dei Giovani Dem di Co-Ro
17 ore fa:A Co-Ro il convegno "In the blue skies of autism"

Salvataggio Caretta Caretta, De Caprio: «È l'amore per la vita della gente calabrese»

1 minuti di lettura
“È la sensibilità, l’amore per la vita della gente calabrese che ha permesso a queste bellissime tartarughe caretta caretta di nascere e di trovare la via del mare. E’ la Calabria che abbiamo nel cuore”. È quanto ha affermato l’assessore Sergio De Caprio nell’apprendere che durante la notte del 22 agosto alcuni abitanti di Belvedere Marittimo hanno salvato più di 20 piccoli esemplari di tartaruga caretta caretta. L'assessore appresa la notizia ha coinvolto il sindaco Vincenzo Cascini il quale è intervenuto in modo tempestivo per fare isolare la zona. Le tartarughe attratte dalle luci bianche delle case, hanno risalito la spiaggia invece di direzionarsi verso il mare arrivando fino ai giardini delle case e sulla strada. Il salvataggio è stato possibile grazie anche all’intervento del sig. Luigi Leonetti che ha prontamente chiamato la Guardia costiera di Cetraro che come da protocollo, ha avvertito il Centro Recupero Tartarughe Marine M.A.R.E. Calabria, referente per il territorio. Giunto sul posto il personale del Centro Recupero con la dottoressa Stefania Giglio hanno messo in sicurezza l’area di nidificazione e dato indicazioni sul comportamento da adottare. Sul luogo sono intervenute pure le associazioni competenti alla tutela e conservazione delle camere di nidificazione fino alla schiusa delle uova. Il prezioso intervento dei cittadini, della Capitaneria di Porto di Cetraro, del Comune di Belvedere e delle associazioni ha consentito la sopravvivenza degli animali.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.