10 ore fa:Corigliano travolgente: gara a senso unico contro il Kroton
15 ore fa:Sepsi, quando la formazione salva vite: professionisti a confronto nel congresso promosso dall’Ordine dei Biologi
12 ore fa:Rossanese, il tunnel continua: sconfitta di misura contro il Bocale
13 ore fa:Crosia dona la “panchina dell’allattamento”: un simbolo per sostenere mamme e comunità
11 ore fa:Frascineto all'Assemblea nazionale Anci: «Noi prima linea di democrazia»
7 ore fa:Auto con mamma e bimbi in fiamme: paura a Rossano scalo
14 ore fa:Il grande cuore di Castrovillari: raccolti 7mila kg di cibo per la colletta alimentare
10 ore fa:Italia Viva attacca sul costo della mensa: «Comune alzi la soglia di esenzione, famiglie allo stremo»
13 ore fa:Ecoross educational: un percorso di crescita ambientale tra scuola, territorio comunità
11 ore fa:PD San Demetrio attacca Gallo e Straface: «Serve una strategia vera per l’agricoltura»

Sabato 21 marzo a Corigliano la Giornata mondiale della Poesia

1 minuti di lettura
Giorno di primavera scelto dalla Commissione Italiana Unesco per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia. In tutta Italia gli eventi si succedono. Anche in Calabria è stata organizzata una grande manifestazione, voluta come ogni anno, dalla poetessa Anna Lauria con il patrocinio del Comune di Corigliano Calabro, dell’Unesco e della sezione Club Unesco di Cosenza, segnalata sul sito www.unesco.it. Partecipazione delle scuole, delle associazioni, dei poeti, dei cittadini che saranno chiamati a leggere i versi. Un reading dedicato alla poesia mondiale, che inizierà alle ore 9,30 nel Quadrato Compagna a Schiavonea. Nel caso le condizioni meteorologiche non dovessero essere favorevoli, la manifestazione si terrà in un’ala interna a pian terreno. Previste rappresentanze istituzionali e associazionistiche provenienti dall’intera provincia di Cosenza. Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Geraci, interverranno l’assessore alla Cultura e P.I. Tommaso Mingrone, il critico d’arte Giuseppe Livoti presidente dell’associazione ‘Le Muse’ di Reggio Calabria, Anna Lauria poeta e referente Unesco per l’evento, intermezzo musicale del maestro Saverio Schettini. Coordina i lavori la giornalista Anna Patrizia Pugliese. A seguire si procederà con la cerimonia di inaugurazione del progetto poetico itinerante a cura di Anna Lauria, le Istituzioni sveleranno l’installazione poetica permanente concernente in una scultura con una lirica della Lauria, creata ad hoc. Il progetto è partito a Rossano grazie alla sensibilità degli amministratori, in piazza Nestore Mazzei dove è posizionata l’opera della poetessa, così come nel Comune di Santa Severina e Celico, in itinere altre sedi a breve. La poesia come evento culturale capace di elevare le coscienze, di sensibilizzare su temi etici, natura, valori.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.