2 ore fa:«Chi ha governato per 10 anni vuole che stani i grandi evasori. Perché non lo ha fatto quando poteva (e doveva)?»
1 ora fa:Grande Cosenza, Rapani contro i campanilismi e lo scontro divisivo fra città
6 minuti fa:Sicurezza Stradale, l'IIS di Cariati partecipa al convegno nazionale UdiCon
15 ore fa:Giornata mondiale della pesca, Martilotti chiede «maggior responsabilità agli amministratori regionali e locali»
14 ore fa:«Il referendum non sia usato per sollecitare campanilismi»
15 ore fa:Eduscopio 2024 premia i Licei Classici del nord-est: il San Nilo primeggia su tutti
14 ore fa:Trebisacce, le Piccole Operaie dei Sacri Cuori festeggiano i 130 anni dalla fondazione del proprio Ordine Religioso
36 minuti fa:Per la Giornata dell’Albero alla G. Rizzo i bambini piantano un mandarino
1 ora fa:Fusione Cosenza, Baldino contesta Occhiuto: «Rozzo spot elettorale»
2 ore fa:Servizio Civile Unpli Calabria, i giovani delle Pro Loco cosentine si danno appuntamento a Co-Ro

S. Donato N. Festeggia terzo centenari. Il sindaco: terra di qualità della vita. Targa e festa comune e comunità

1 minuti di lettura

SAN DONATO DI NINEA (Cs), Lunedì 25 Novembre 2019 – Rosina Marini nata a San Donato di Ninea il 25 novembre 1919, lavoratrice di campi, affettuosa con i familiari, generosa verso il prossimo, dal temperamento pacato e perfettamente lucida è la terza centenaria di San Donato di Ninea. A farle gli auguri ieri (lunedì 25) a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità e della Parrocchia è stato il Sindaco Jim Di Giorno insieme all’assessore alle politiche sociali Giovanna Spingola.

 La vita è un regalo prezioso. Ci complimentiamo con lei per averla saputa preservare in questi 100 anni. Insieme a tutta la comunità, l’Amministrazione Comunale augura buon compleanno, nella speranza che tale significativo traguardo gratifichi quanti nella vita sanno lasciare tracce indelebili.

 È, questo, il messaggio inciso sulla targa che il Primo Cittadino ha consegnato alla speciale concittadina, in occasione del prezioso momento di festa, con torta, palloncini e tanta emozione collettiva per quello che – scandisce Di Giorno – rappresenta sicuramente una testimonianza della autentica qualità della vita che si respira nella nostra terra e nel nostro comune. Lo stesso Sindaco coglie inoltre l’occasione per fare gli auguri anche ad un’altra signora originaria di San Donato di Ninea, Angelina Cozzitorto, che venerdì 29 novembre spegnerà anche lei 100 candeline a Milano dove è residente.

 Oggi, ad aiutarla a spegnere le candeline e a circondarla d’affetto c’erano i nipoti e i pronipoti oltre che a Don Pino Esposito.

 Rosina si è sposata nel 1947, è mamma di Sebastiano e Pietro che vivono lontani. Nonna di 4 nipoti e bisnonna di 4 pronipoti è rimasta vedova da 7 anni. Accudita da una badante per poche ore al giorno anche se con qualche piccola difficoltà motoria è perfettamente autonoma.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.