5 ore fa:Abuso edilizio in area vincolata, sequestrato cantiere ad Amendolara
49 minuti fa:Schierarsi Co-Ro denuncia: due delibere identiche dell’Asp di Cosenza su fondi da 8 milioni, chieste verifiche
1 ora fa:Al Majorana il laboratorio di Daniele Campana trasforma la pizza in esperienza didattica
3 ore fa:Co-Ro, la matematica che diventa gioco: gli alunni di Monachelle protagonisti ai Giochi di Prisma
3 ore fa:Auto incendiate a Pietrapaola Mare, si segue la pista dolosa
4 ore fa:Longobucco, scontro sui 150mila euro per strade interpoderali. L’opposizione accusa: «Annuncio senza finanziamento»
1 ora fa:Morano Calabro istituisce l’Assessore alla Gentilezza: delega a Josephine Cacciaguerra
19 minuti fa:Costi della politica, Scutellà (M5S): «Nuovi sottosegretari da 14mila euro al mese»
3 ore fa:Calabria nord-est a pezzi: a Crotone piangono i voli e a Cosenza vogliono rallentare il Frecciarossa Sibari-Bolzano
2 ore fa:Educazione dei bambini e Carnevale: la pedagogista Teresa Pia Renzo spiega perché insegnare a essere se stessi

Russo (Cisl Calabria): vicinanza alle famiglie dei due macchinisti morti sul Frecciarossa e ai feriti

1 minuti di lettura

Una delle due vittime, originaria di Reggio, era delegato Cisl in Lombardia. Per una casualità dovuta all'ora l’incidente non ha causato una vera e propria una strage

Anche Tonino Russo, Segretario generale della Cisl Calabria, ha voluto esprimere cordoglio a nome di tutta la Cisl regionale per le vittime dell'incidente ferroviario verificatosi a Lodi. «Ci stringiamo intorno alle famiglie di Giuseppe Cicciù, delegato Cisl in Lombardia, nato a Reggio Calabria, e di Mario di Cuonzo, anch’egli meridionale, i due macchinisti che hanno perso la vita nel gravissimo incidente del Frecciarossa deragliato a Lodi, augurando una pronta guarigione a tutti i feriti coinvolti, passeggeri e operatori ferroviari.
ENNESIMA E INACCETTABILE TRAGEDIA SUL LAVORO
Siamo di fronte – prosegue Russo – all’ennesima, terribile e inaccettabile tragedia sul lavoro; che ripropone in modo acutissimo sia la questione della sicurezza, tanto più assurdamente perché si parla di un treno di ultima generazione, sia la questione dell’emigrazione, che ha toccato e continua a toccare tantissime famiglie del Sud Italia. Per una casualità dovuta probabilmente all’ora si è verificato, come è stato detto, l’incidente non ha causato una vera e propria una strage. Ora – conclude il Segretario generale della Cisl calabrese – chiediamo con forza che sia fatta al più presto piena luce sulle cause del disastro, perché ciò che è accaduto non si ripeta mai più».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.