E' in programma per oggi pomeriggio, 21 marzo, alle 17 nella Sala Auditorium Amarelli a Rossano l'incontro dal tema "Attraversare la Sofferenza", organizzato nel contesto del programma mensile del Rotary
Club Bisantium - Distretto 2100. Nel corso della manifestazione, si susseguiranno considerazioni e riflessioni ispirate dal libro “Quelle Pagine Incancellabili”; scritto da Antonio DeLuca ed edito dalla Cittadella in Assisi nel 2017. Padrone di casa sarà il Presidente dott. Vittorio DeLuca; il quale porterà ai presenti il saluto del Club a tutti coloro che interverranno.
ROTARY CLUB BISANTIUM, GLI INTERVENTI
- prof. Vincenzo Bocchino, docente di Psicologia dello Sviluppo Università della Calabria; -don Tiziana Soldavini, sacerdote di Zagarolo (Roma) , già Cappellano Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma: -prof. Antonio DeLuca, docente di psicopatologia del Comportamento, Università della Calabria, autore del libro. Ad ispirare il Rotary ad organizzare questo incontro è stata l’approssimarsi della Pasqua, che con i suoi riti e rievocazioni, offre una occasione per riflettere sulla sofferenza di Cristo in quanto uomo. Tali riflessioni accompagneranno i presenti che interverranno presso la Sala Amarelli, “
Noi siamo pagine incancellabili. Lacerati dal dolore, portati via dal vento, sperduti in incomprensibili labirinti di solitudine, nella sofferenza possiamo smarrire il cammino e il senso delle cose. Eppure, ecco l'uomo. Il suo nucleo indelebile. La sua resistenza”.
TANTI GLI SPUNTI OFFERTI NEL CORSO DELL'INCONTRO
A partire dai vissuti, uno psicologo e un religioso riflettono sulla Passione di Cristo e su ciò che essa offre alla comprensione e al superamento della sofferenza. Tale riflessione è stata compiuta dall’autore prof. Antonio DeLuca, rossanese, psicologo e psicoterapeuta che ha lavorato a lungo nell’ambito delle tossimanie e delle problematiche giovanili gravi. Le ultime ore di vita di Gesù Cristo, dall’arresto nell’orto degli Ulivi, al processo sommario presso il Sinedrio e Ponzio Pilato, alla sua flagellazione, fino alla morte, offrono uno staccato ampio per seguire il racconto dei vangeli. Questi a tanti altri gli spunti che saranno offerti nel corso dell’incontro a tutti coloro che vorranno essere presenti.