19 ore fa:A Co-Ro "Conoscere lo spettro autistico": l’inclusione si impara crescendo insieme
2 ore fa:Tre anni dopo l'approvazione dello Statuto, a Corigliano-Rossano il decentramento resta sulla carta
18 ore fa:Acqua contaminata ad Altomonte: l'ordinanza arriva dopo 5 giorni. Si teme rischio sanitario
1 ora fa:Incendio al lido Storie di Mare, il sindaco Iacobini: «Comunità scossa, vicini a titolari e lavoratori»
18 ore fa:Biovalle del Nicà, il progetto prende forma: un modello di sviluppo tra ambiente, storia e identità locali
3 ore fa:Don Chisciotte arriva al Metropol: sul grande schermo anche il talento di Giuseppe Pallone
38 minuti fa: Torre di Milone, tra criticità e rilancio: il punto della maggioranza di Cassano
4 ore fa:Sequestro di oltre un chilo di cocaina colombiana e armi a Ciglio della Torre, lunedì la convalida
4 ore fa:Stabilimento balneare distrutto dalle fiamme a Marina di Sibari
19 ore fa:Il Polo Magnolia porta i bambini allo stadio: progetto educativo su sport e rispetto delle regole

Rossano,teatro: i giovani attori della scuola Carpe Diem premiati ad Altomonte

1 minuti di lettura

Rossano, teatro. I giovani attori della scuola di teatro Carpe Diem sono stati premiati con la coppa Mosaico, al Festival Teatro Scuola di Altomonte 2018. Il concorso giunto, ormai alla sua XXI edizione, realizzato dall’Associazione di Volontariato Mosaico con la collaborazione del Comune di Altomonte ha visto i nostri studenti-attori, dei cinque anni di corso della scuola di teatro rossanese, esibirsi  martedì 15 maggio scorso. I giovani hanno portato in scena nel teatro all’aperto “Belluscio” di Altomonte, struttura che rievoca magicamente l’archetipo scenico del teatro greco, la commedia “Re pipi“ (Re peperone).

Tratta da una fiaba del repertorio popolare calabrese, adattata e diretta dal bravissimo giovane attore Francesco Aiello. In collaborazione con il direttore della scuola, l’attore, autore e regista Dario De Luca, della Compagnia Teatrale Scena Verticale. I Ragazzi sono stati accompagnati dall’attore Francesco Aiello; oltre ai genitori e dal dott. Salvatore Aloisio, Presidente della Associazione Carpe Diem.

I GIOVANI ATTORI DELLA CARPE DIEM CHE HANNO PORTATO IN SCENA LA COMMEDIA "RE PIPI"

La commedia è stata interpretata dai giovani attori: Mattia Caliò, Dionigi Santoro,Giorgia Lefosse, Chiara Cervino, Agostino Campana, Irene Talerico, Carmen Tedesco,Alessandra Caruso, Chiara Caruso, Bruno Aloisio, Elena Aloe,Salvatore Pacenza.

LE MOTIVAZIONI DEL PREMIO MOSAICO RICEVUTO IL 31 MAGGIO

Giovedì 31 maggio 2018, sempre nel teatro all’aperto di Altomonte, la scuola di teatro Carpe Diem è stata premiata con la consegna della Coppa Mosaico, con la seguente motivazione “La fiaba del Re Pipi è stata interpretata con ingegno e passione da tutti gli alunni attori“.                                                                                                            

Inoltre la Pro Loco di Altomonte, nella “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali ”, ha deciso di premiare la rappresentazione e i ragazzi con questo riconoscimento:  “Un giovane che voglia avere davanti a sé un pezzo di futuro dovrebbe dominare tre livelli linguistici: il dialetto locale, la lingua nazionale e una lingua straniera”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.