16 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
8 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
10 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
14 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
9 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
13 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
12 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
15 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
15 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
8 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude

Rossano Purpurea: l'8 nell'Emporium Cafè si celebra il Carnevale 2018

1 minuti di lettura
Rossano Purpurea, l’associazione che ha l’obiettivo di mantenere vivi i valori culturali e la tradizione, con un occhio alla ormai prossima città di Corigliano Rossano, saluta il suo primo Carnevale. Nel pieno della festività più godereccia dell’anno, infatti l’associazione ha organizzato la manifestazione LA “CHIACCHIERATA” E GLI SCATTI DELLA MEMORIA TRA QUADRIGLIE, FRIZZI E LAZZI DELLA ROSSANO DI IERI che si svolgerà l’8 febbraio alle 17.30 all’Emporium, in Piazza Duomo. Nata dal sodalizio sempre più nutrito di nuovi soci e amici, si trascorrerà un pomeriggio all’insegna della memoria. In un percorso tematico che sarà nutrito di tanti altri incontri periodici in una rassegna intitolata IDENTITÀ E MEMORIA. Che questa volta rivolge lo sguardo a quelli che erano i carnevali vissuti nel centro storico. Nelle case e per le strade, fino agli anni ’70.
ROSSANO PURPUREA, SERATA IN BIANCO E NERO NEL SALOTTO LETTERARIO
Una serata in bianco e nero, quindi, perché tra ricordi, racconti, testimonianze e foto ripercorrerà la gioia, la semplicità e la vitalità di quei momenti. Una “CHIACCHIERATA”, così è stata definita. In cui ad accomodarsi sui divani del salotto letterario saranno nomi e volti ben noti: Mario Massoni, Nicola Nastasi, Mauro ed Enrico Rizzo ed Ugo Russo regaleranno i loro racconti ai giovani di Rossano Purpurea e del Centro storico che, insieme al pubblico presente, interagiranno con i relatori. All’insegna di quel continuo scambio generazionale di cui l’Associazione ha fatto motivo conduttore. Leggerezza, simpatia, scrupolo documentale, forse qualche nota di nostalgia. A coordinare il tutto la simpatia amicale della socia Claudia Caputo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.