3 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
2 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
5 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
4 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
6 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
6 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
2 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
3 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»
5 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
7 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa

Rossano Purpurea: l'8 nell'Emporium Cafè si celebra il Carnevale 2018

1 minuti di lettura
Rossano Purpurea, l’associazione che ha l’obiettivo di mantenere vivi i valori culturali e la tradizione, con un occhio alla ormai prossima città di Corigliano Rossano, saluta il suo primo Carnevale. Nel pieno della festività più godereccia dell’anno, infatti l’associazione ha organizzato la manifestazione LA “CHIACCHIERATA” E GLI SCATTI DELLA MEMORIA TRA QUADRIGLIE, FRIZZI E LAZZI DELLA ROSSANO DI IERI che si svolgerà l’8 febbraio alle 17.30 all’Emporium, in Piazza Duomo. Nata dal sodalizio sempre più nutrito di nuovi soci e amici, si trascorrerà un pomeriggio all’insegna della memoria. In un percorso tematico che sarà nutrito di tanti altri incontri periodici in una rassegna intitolata IDENTITÀ E MEMORIA. Che questa volta rivolge lo sguardo a quelli che erano i carnevali vissuti nel centro storico. Nelle case e per le strade, fino agli anni ’70.
ROSSANO PURPUREA, SERATA IN BIANCO E NERO NEL SALOTTO LETTERARIO
Una serata in bianco e nero, quindi, perché tra ricordi, racconti, testimonianze e foto ripercorrerà la gioia, la semplicità e la vitalità di quei momenti. Una “CHIACCHIERATA”, così è stata definita. In cui ad accomodarsi sui divani del salotto letterario saranno nomi e volti ben noti: Mario Massoni, Nicola Nastasi, Mauro ed Enrico Rizzo ed Ugo Russo regaleranno i loro racconti ai giovani di Rossano Purpurea e del Centro storico che, insieme al pubblico presente, interagiranno con i relatori. All’insegna di quel continuo scambio generazionale di cui l’Associazione ha fatto motivo conduttore. Leggerezza, simpatia, scrupolo documentale, forse qualche nota di nostalgia. A coordinare il tutto la simpatia amicale della socia Claudia Caputo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.