10 ore fa:Castrovillari, Pronto Soccorso nel cantiere: Laghi denuncia ritardi e silenzi dell’Asp di Cosenza
8 ore fa:Raganello, condannato il sindaco di Civita: 4 anni e un mese per la tragedia delle Gole
11 ore fa:22 maggio e un litorale deserto: Co-Ro continua a rincorrere la stagione turistica e balneare
9 ore fa:Concluse le riprese di “Tutte o nessuna”: il nuovo corto del regista Giovanni B. Algieri
9 ore fa:Trebisacce, l’Aletti Filangieri protagonista alla Giornata della Biodiversità: studenti a confronto con le istituzioni
8 ore fa:Garofalo all’Erodoto di Thurii: sopralluogo su manutenzione e criticità dei plessi
6 ore fa:Patir 2026, al via i lavori della quinta edizione: “Scriptoria” dalle pergamene agli algoritmi
7 ore fa:Week-end con primo anticipo d'estate: temperature in rialzo e sole pieno sulla costa
10 ore fa:Corigliano-Rossano, torna Librincantine: al centro della rassegna “La Grande Assente”
6 ore fa:Civita Europe e Apevanda a Salonicco per il seminario europeo sull’apicoltura innovativa

Rossano: liquirizia e arte contemporanea, connubio vincente per l'Expo

1 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA Le rughe profonde di una donna, la sua nonna, nella personale lettura antropologica che il giovanissimo Marco COSENZA fa della radice, rappresentano l’origine. I capelli di Medusa nell’opera di Stefania SAMMARRO vengono riproposti attraverso le radici attorcigliate della liquirizia, poste vicino ad uno specchio, simbolo dell’incanto. Riconoscersi - Albero – Divenire – Identità – Coltivare – Esistenze. Anna LAURIA ricorre all’acrostico e al particolare tombolo costruito con i bastoncini di liquirizia per tessere la parola RADICE. – Sono, questi, i nomi e le corrispondenti performance artistiche classificatisi ai primi tre posti del contest di arte e cultura a km0 promosso dall’Associazione culturale CROSSMEDIA. Insieme ad “AMARELLI” a Milano, ci saranno anche i lavori di questi e di diversi altri creativi, che andranno a riempire le 57 pagine della rivista N.9 di LIQMAG che sarà distribuita ad EXPO nel Padiglione Italia (che ha patrocinato l’iniziativa). Pari merito al quarto posto per Gianmaria COMITO e Massimo MELICCHIO; pari merito al quinto posto per Gabriele TOLISANO, Giuseppe PASTORE e Pasqualina TRIPODI. Tutte le opere presentate, con la descrizione e le note biografiche dell’autore, sono disponibili sul sito https://concorsoliquido.wordpress.com. I risultati del concorso sono stati presentati e mostrati proprio presso il Concio AMARELLI, nei giorni scorsi, alla presenza degli artisti e degli organizzatori. Oltre al padrone di casa Fortunato AMARELLI, che si è detto soddisfatto e orgoglioso dei risultati qualitativi e quantitativi delle opere presentate, c’erano anche il direttore responsabile della rivista di arte e cultura contemporanea LIQMAG Piergiorgio GRECO e Fabiola COSENZA di Crossmedia. I loro interventi sono stati anticipati dall’esibizione di danza contemporanea di 5 ballerine, anche loro a Km0 (Rossano, Corigliano e Cosenza) Dovevano essere solo 5 i vincitori. Ma gli organizzatori non se la sono sentiti di escludere questo o quel partecipante. Tutti meritevoli, nessuno banale. Oltre agli otto creativi vincitori la redazione di LIQMAG, considerato l’impegno, ha deciso, quindi, di dare maggiore spazio sulla rivista anche agli altri. Sono 57 le pagine del numero in uscita che sarà portato all’EXPO e distribuito nel Padiglione Italia.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.