29 minuti fa:Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo
2 ore fa:Pannelli fotovoltaici nella Petrosa di Castrovillari, Laghi: «O la Riserva Naturale o un mare di pannelli»
4 ore fa:Si è conclusa con successo la quarta edizione del Gran Galà Musicale dell'Accademia Musicale Harmonika
1 ora fa:Da domani in pagamento le pensioni di luglio
3 ore fa:L’Ambito Territoriale Socioassistenziale di Trebisacce promuove l’inclusione sulle spiagge
58 minuti fa:Carenza di medici a Cassano, Avena: «Servono risposte immediate»
2 ore fa:Termina il ciclo di presentazioni della piattaforma "Sibaritide Turismo". Gallo: «Nessun gap infrastrutturale ipoteca la nostra crescita»
4 ore fa:Garofalo chiede una rete di protezione sociale per anziani e persone fragili
3 ore fa:Riparte la rassegna estiva di lettura "Autori d'(A)mare": primo appuntamento con Chiara Francini
1 ora fa:Un amaro quarto posto per Jesse John ai Campionati Italiani

Rossano, le creazioni di Ricicl'Art conquistano il popolo del Carnevale

1 minuti di lettura
Recupero, riuso, solidarietà e cura per l’ambiente. Un’esplosione di colori e di allegria che ha saputo coniugare divertimento e valori a Rossano, creatività e inclusione. Anche in occasione del Carnevale, l’associazione Ricicl’Art non ha voluto rinunciare a promuovere il forte messaggio educativo; che è alla base di tutte le proprie iniziative, testimoniando, ancora una volta, l’importanza di un uso consapevole degli oggetti e la necessità di fare nostra la “cultura del riuso”. Nelle giornate di domenica e lunedì, allo Scalo e in contrada Frasso-Amarelli, Ricicl’Art ha partecipato con due originali creazioni; alla sfilata dei carri allegorici in occasione del Ritorno del Carnevale a Rossano. Promosso dal Comitato Cittadino Frasso-Amarelli insieme al Club Fiat 500 Corigliano-Rossano e Abvision Service, patrocinato dal Comune di Rossano.
ROSSANO, RICICL'ART
Il Minion gigante e la Carretta Va…lentina, realizzati dal socio Gennaro Pulignano con il supporto di Franco Sapia, hanno letteralmente conquistato adulti e piccini regalando, grazie anche all’Animazione Magno, qualche momento di sana spensieratezza. Il Minion gigante è stato realizzato recuperando una vecchia campana per la raccolta del vetro e alcuni CD, mentre da tubi per impalcature, una vecchia carriola. Parti di una bicicletta e altri oggetti e materiali riciclati è nata la Carretta Va…lentina che, durante la sfilata, ha incuriosito e divertito tutto il pubblico presente. Numerosi i bambini e i ragazzi che, vestiti da Minion, hanno sfilato sul carro di Ricicl’Art. Come quelli che non hanno voluto rinunciare a salire sulla simpatica Carretta Va…lentina.
CARNEVALE
“Siamo molto soddisfatti degli apprezzamenti ricevuti in occasione del Carnevale; – dichiara il presidente dell’associazione Ricicl’Art, Walter Pulignano – a testimonianza di quanto sia gradita l’attività che da anni portiamo avanti sul territorio, ampliando i valori della solidarietà e del recupero e diffondendo la cultura del “riuso creativo”. Ringraziamo gli organizzatori dell’evento per aver regalato al territorio due giornate di sano divertimento alle quali, in linea con la nostra mission, abbiamo sin da subito voluto aderire”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.