9 ore fa:«Operai a casa e clementine da buttare». L'altra faccia della protesta degli autotrasportatori
6 ore fa:Ripartono i Tir in Calabria: Fedralog sospende il fermo. «Il 27 risposte o corteo su Roma»
8 ore fa:Bollette e crisi finanziarie negli enti locali, Omnia lancia la campagna di ascolto energetico e l'offerta "Omnia Performance"
9 ore fa:Svolta per l'ospedale di Castrovillari: impulso per l'apertura immediata del nuovo pronto soccorso
11 ore fa:Frecciarossa stoppato a Natale, Stasi: «Disastro di Regione, RFI e Trenitalia. Penalizza studenti e famiglie»
8 ore fa:Cassano, le richieste degli agricoltori arrivano in Consiglio: approvato l’ordine del giorno della minoranza
10 ore fa:Bomba d'acqua a Longobucco: caduti 13 millimetri d'acqua in 10 minuti | IL VIDEO
11 ore fa:Pietrapaola, assegno fino a mille euro al mese per la disabilità gravissima: domande entro il 13 novembre
10 ore fa:Coldiretti Calabria scrive d'urgenza ai Prefetti: «I blocchi bruciano mercati. Rischio beffa per i nostri prodotti»
11 ore fa:Decreto sicurezza e proteste agricoltori. Scutellà attacca Occhiuto e Meloni: «Uscite dai vostri reel»

Rossano, il successo dell'albergo diffuso

1 minuti di lettura
di SAMANTHA TARANTINO Lanciato da pochi mesi, il progetto Rossano Albergo Diffuso® sta già riscuotendo un grosso interesse. Valorizzare il patrimonio immobiliare del centro storico con l’obiettivo di condividere per la collettività. La struttura Rossano Albergo Diffuso® è rivolta ai proprietari di immobili che negli anni hanno accantonato la possibilità di ristrutturare le proprie abitazioni; perché troppa burocrazia rallenta anche il miglior progetto. Allo staff della struttura viene affidata la gestione e il disbrigo di tutte le pratiche, dal progetto iniziale alla consegna chiavi in mano. Vengono seguite quindi passo passo le fasi di ultimazione del progetto (ristrutturazione, allestimento e conduzione). In un solo mese sono pervenute più di 50 richieste di informazioni telefoniche, e circa 100 visite al sito da tutta Italia. Dalla Calabria: Cosenza, Crotone, Catanzaro. Molte visite dalla Sicilia e dal Nord Italia, soprattutto dalla provincia di Milano. E, in effetti, sono una dozzina gli appartamenti già inseriti nelle richieste di appuntamento con lo staff tecnico per la verifica di fattibilità. L’idea progettuale è aperta a tutti coloro che vogliono collaborare e mettere in campo le proprie competenze e professionalità. Ottimizzare il patrimonio e ricollocare gli immobili sul mercato turistico e degli affitti brevi diventa l’obiettivo. Un’équipe di professionisti qualificati effettua un’analisi di fattibilità dell’appartamento o del palazzo: se questo possiede le caratteristiche essenziali per essere inserito nel circuito, si passa alla seconda fase. I tecnici, dopo aver effettuato un accurato rilievo e raccolto tutte le informazioni catastali, urbanistiche ed edilizie, predispongono un progetto di ristrutturazione e adeguamento ai fini della ricettività turistica. La proposta progettuale, corredata da renderizzazioni in 3D, è completamente gratuita per il proprietario. L’Albergo Diffuso è un’idea tutta Made in Italy, nata dall’ideatore prof. Giancarlo Dall’Ara, un albergo che non si costruisce, ma che nasce mettendo in rete case preesistenti o palazzi. Il tutto in chiave di turismo sostenibile, la nuova formula vincente di un’economia dello sviluppo turistico che cammina a passo con i migliori esempi europei e internazionali di management turistico. Una volta ristrutturato l’appartamento o l’intero palazzo, lo staff prevede l’indicizzazione attraverso i canali web, la prenotazione, l’accoglienza, la pulizia e l’erogazione di tutti i servizi necessari. Il proprietario dell’immobile viene informato sull’andamento economico del suo bene con report mensili riscuotendo i profitti. Rivedere i caratteristici terrazzini o monofinestre che decorano le facciate dei palazzi storici di Rossano sarà come ritornare indietro nel tempo a quando l’agorà del centro storico era in fermento quotidianamente. Il turista o il visitatore si sentirà accolto in un ambiente confortevole e moderno.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.