1 ora fa:Schiavonea, fermato il presunto rapinatore del bar: arresto in 24 ore
4 ore fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti
2 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra Giornata della Vita Consacrata 2026
5 ore fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
27 minuti fa: Escalation di violenza a Corigliano-Rossano: l’assessore Straface chiede un presidio fisso dei Carabinieri
2 ore fa:Maltempo, Baldino (M5S): «Servono risorse per infrastrutture e ristori, non opere inutili»
57 minuti fa: Ferramonti incontra gli studenti: storia, memoria e responsabilità nei Giorni della Memoria
3 ore fa:Morte sospetta di una donna in ospedale: tre operatori sanitari finiscono sul registro degli indagati
4 ore fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
3 ore fa:Giuseppe Parrilla campione d’Italia di Motonautica: il comune di Cariati si congratula per il successo

Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La costruzione della nuova Statale 106 Jonica Sibari-Roseto continua a ridisegnare la viabilità dell’area sibarita. A causa delle operazioni previste nel cantiere di Pantano Rotondo (nel comune di Cassano Jonio) – dove sorgerà il futuro innesto del tracciato definitivo tra Sibari e Roseto – Anas, Webuild e Sirjo hanno richiesto l’interruzione della Strada Provinciale 169 Lauropoli–Sibari dal km 6+600 al km 7+265.

La chiusura è scattata da questo pomeriggio e resterà in vigore fino al 30 gennaio 2026. Nell’area indicata saranno realizzate le rampe di accesso della nuova 106. Il traffico viene deviato sulla Strada Provinciale 171 “Fornara”, che collega Doria a Sibari.

Contestualmente – e sempre per consentire i lavori della Jonica nel tratto Sibari-Roseto – restano interdette altre due arterie cruciali del comprensorio la Sp 166 “Stombi–Doria–Garda–Cammarata”, nel tratto Doria–Sibari, e la Sp 170, che collega Caccianova a Francavilla.

Una situazione che, nel giro di poche ore, ha fatto scattare la reazione dura del Sindaco della Città delle Terme, Gianpaolo Iacobini, che parla apertamente di metodo sbagliato e mancato coinvolgimento del territorio.

«Apprendiamo con grande disappunto della decisione unilaterale e non concordata di chiudere la Provinciale nei pressi di Pantano Rotondo – afferma il primo cittadino – senza alcuna preventiva consultazione. Una scelta che rischia di isolare Sibari e Cassano, creando disagi enormi a cittadini, famiglie, lavoratori e imprese».

Iacobini annuncia una protesta istituzionale formale e una richiesta immediata di confronto: «Chiediamo alla Provincia, ad Anas, Webuild e Sirjo un incontro urgente per trovare soluzioni alternative, soprattutto in pieno periodo natalizio, quando questa ferita alla mobilità rischia di penalizzarci ancora di più».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.