2 ore fa:AgriTerranova 2026 al via il 3 e 4 ottobre: a Terranova da Sibari due giorni tra eccellenze agricole, confronto istituzionale e grandi eventi
4 ore fa:Calopezzati, famiglie e attività senz’acqua da oltre otto giorni: Anastasio chiama in causa Sorical
1 ora fa:Certificazioni linguistiche, l’IIS Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano-Rossano si riconferma Cambridge Preparation Centre
12 minuti fa:Ospedale di comunità di Cariati: «Passo avanti importante, ma ora si sblocchi la Medicina e il Pronto Soccorso»
3 ore fa:Inchiesta Guardianìe a Corigliano Rossano, scattano gli interrogatori di garanzia per i cinque indagati
4 ore fa:Antimafia e turni stremanti, i sindacati militari alzano la voce: «A Corigliano-Rossano serve il Gruppo Carabinieri»
2 ore fa:Cultura, 321 vincitori di concorso ancora fuori dalla stabilizzazione: «Non chiediamo una sanatoria»
42 minuti fa:Progetto Montagna, Baldino e Scutellà (M5S): «Chi pagherà gli stipendi dal 2030 in poi?»
3 ore fa:Trebisacce rappresenterà la Calabria a “Il Borgo dei Borghi” su Rai 3
1 ora fa:I colori ritrovati della devozione: al Museo del Codex risplende la pala di San Lorenzo del Vallo

Rossano: Cgil, Cisl e Uil su problematiche centrale Enel

1 minuti di lettura
Si è tenuto giovedì 18, presso la prefettura di Cosenza, l'incontro, voluto dal sindacato, tra le parti sociali, Enel e le istituzioni territoriali e regionali per una congiunta disamina della "vertenza" che ruota intorno alla centrale Enel di Rossano. Giudichiamo positivo l'esito dell'incontro sia per quanto riguarda gli aspetti sociali collegati ai posti di lavoro che per quel che concerne la possibilità di costruire un percorso che porti le parti a discutere di possibili investimenti sull'impianto. Nello specifico è stata accolta da Enel la richiesta del sindacato del mantenimento dei livelli occupazionali dell'indotto fino al 31.12.2015 allontanando così per numerosi lavoratori lo spettro del licenziamento che sarebbe arrivato per qualcuno, gli addetti alla verniciatura, subito e per altri nelle prossime settimane. Cosa ancor più importante, però, è l'aver condiviso l'idea delle parti sociali di richiedere apposito incontro al ministero dello sviluppo economico per valutare se esistono possibilità di un riutilizzo della centrale con un investimento che la renda funzionale, ma nel rispetto delle vocazioni territoriali. Il sindaco della città di Rossano, che già da settimane aveva chiesto apposito incontro alla regione, la provincia e i rappresentati della Regione si sono dichiarati favorevoli a tale ipotesi nella convinzione che ancora può esistere un futuro produttivo per la centrale. Nei giorni prossimi, quindi, sarà formulata la richiesta, nel mentre i lavoratori continueranno la propria attività e con la speranza che nella centrale possa tornare a parlarsi di lavoro stabile e duraturo e la convinzione, evidenziatasi nell'incontro in prefettura,  che  sindacato, istituzioni ed azienda se trovano il modo di dialogare senza preconcetti riescono a trovare soluzioni che colgono interessi generali. Per Filctem Cgil - Uiltec Uil - Flaei Cisl Guido  - Mercogliano - Orlando
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.