11 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
9 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
7 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani
10 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
10 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
12 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000
11 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
4 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi

Rossano, domenica 17 si aprono le porte della Cantoria della Cattedrale

1 minuti di lettura

Grazie al Gruppo Fai Rossano, domenica 17 dicembre dalle 0re 19,30 alle 20,30 sarà possibile accedere alla Cantoria della Cattedrale Achiropita, nel centro storico. Con la possibilità di ammirare l’antico organo e fruire di una splendida e unica vista, dall’alto, della navata centrale proiettata verso l’altare maggiore della Cattedrale; e qui inoltre assistere ad un suggestivo concerto sulle musiche di Bach e Vivaldi. È quanto previsto nell’ambito dell’evento il Virtuosismo barocco. Evento realizzato dal Fai in collaborazione con l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati; il Museo Diocesano e del Codex; l’assessorato alla cultura del Comune di RossanoLenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying è media partner.

Si tratta del nuovo appuntamento proposto dal sodalizio guidato da Giancamillo Gurgo di Castelmenardo e costituitosi quest’estate. Un’esperienza culturale giovane, ma già protagonista delle Giornate di Primavera Fai; che hanno contribuito a promuovere sulla stampa e sui media nazionali, la Città del Codex, con i suoi 130 palazzi gentilizi. L’evento è riservato ai tesserati Fai, ma sarà possibile iscriversi anche durante la serata. Previsto anche un momento di approfondimento con l’introduzione storico-documentaria sull'organo della Cattedrale, sulle fonti e le caratteristiche fonico-strutturali. Sarà a cura di Maria Paola Borsetta, docente del Conservatorio di musica Torrefranca di Vibo Valentia e di Vincenzo La Vena, musicologo e organologo.

ROSSANO, MUSEO DEL CODEX APERTO FINO ALLE 20

Alle ore 21 è previsto il concerto dell’Ensemble Vivaldi composto dal soprano Nicoletta Guarasci, accompagnata da Tommaso Gerbasi Pasqualino De Rose, alla tromba e da Luigi Vincenzo, all’organo; che eseguirà musiche di BACHHÄNDEL, VIVALDI e ALBINONI. L’ingresso è libero. Per l’occasione il Museo diocesano e del Codex resterà aperto fino alle ORE 20. Gli iscritti FAI potranno usufruire di una riduzione sul biglietto di ingresso del 20%.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.