14 ore fa:Coro music fest 2026: a Corigliano-Rossano un'estate tra blues, jazz e grandi concerti
12 ore fa:Pesce scorpione nello Jonio, aumentano gli avvistamenti lungo le coste della Sibaritide
13 ore fa:Riapre la ferrovia jonica, partenza da incubo: treni cancellati e ritardi fino a 97 minuti
12 ore fa:Corigliano-Rossano, una pizza di beneficenza per prevenire le dipendenze tra i giovani
14 ore fa:Corigliano-Rossano, Mazza: «Il decentramento è la chiave per completare la fusione»
4 ore fa:Olivicoltura, Rapani: «Dal confronto con il territorio arrivano i primi risultati» Il senatore di Fratelli d’Italia: «Il Governo mantiene gli impegni
43 minuti fa:Discarica di Scala Coeli, Le lampare: «Stop alla riapertura, ma i comuni hanno perso l'occasione di difendere il territorio»»
11 ore fa:Laino Borgo, arriva la controreplica: «Poste Italiane acceleri, la nostra comunità merita rispetto»
15 ore fa:Pronto soccorso di Cariati, nuovo rinvio: Nursind Cosenza e Lampare denunciano: «Annunci senza fatti»
13 ore fa: Frecciarossa a Metaponto: ennesima occasione mancata per la Calabria jonica

Rossano: campetto di calcio a 5 Traforo già in preda ai vandali

1 minuti di lettura
di SERAFINO CARUSO
Un campo di calcio a 5 costruito di sana pianta nel centro storico appena qualche mese fa. Voluto fortemente dall'ultima amministrazione politica, guidata dal già Sindaco Stefano Mascaro, con assessore allo sport Aldo Zagarese. Stiamo parlando del campetto nuovo di zecca in erba sintetica, e già (ahinoi) in preda ai vandali, di piazzale Gaetano Noce, in zona Traforo. La struttura, completa di locale spogliatoi con docce e servizi igienici, versa in stato di abbandono. Qualcuno ha forzato e rotto la recinzione esterna (grate in ferro abbastanza pesanti), divelto la rete del rettangolo di gioco così da poterlo utilizzare. I pali delle porte sono già piegati, le porte dei bagni rotte (e non siamo entrati dentro per verificarne le condizioni...). I ragazzi ci vanno a giocare tutti i giorni, molti di loro con scarpette non consone alla destinazione d'uso. Per carità, il campetto è stato costruito appositamente per i ragazzi che vogliono giocare a calcio a 5. Ma non a queste condizioni. E' necessario, quindi, che la struttura sia prontamente ripresa in carico da chi di competenza e magari affidata, tramite bando, a qualche associazione sportiva o meglio ancora a qualche giovane disoccupato che possa tenerla in condizioni decenti, regolarne l'uso e magari guadagnarcisi anche la pagnotta giornaliera. Vedere il campetto in queste condizioni, dopo che per la sua costruzione l'ex Comune di Rossano ha contratto anche un mutuo (insieme al restauro dello Stefano Rizzo e di altre tre strutture cittadine) con il Credito Sportivo, non è edificante per la città. Il senso civico è quello che è, ma serve un intervento comunale. GALLERIA FOTOGRAFICA [gallery ids="74353,74352,74351,74354"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.