1 ora fa:Finali Provinciali del Campionato di Volley Serie 3: un’epica giornata di sport
19 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
20 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
20 ore fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
20 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
17 minuti fa:Elezioni comunali Corigliano-Rossano: Noi moderati a fianco di Straface
22 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
5 ore fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa
19 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio

Rossano nel calendario Fascino e Magia del sud

1 minuti di lettura

Verrà presentato nella storica fabbrica di Liquirizia Amarelli di Rossano il 3 dicembre il calendario 2018 Fascino & Magia del Sud, ideato da Salvo Esposito. 23 immagini e circa 70 comparse. Dicembre e giugno sono dedicati ai pargoli. Il medico del pronto soccorso, il chimico di laboratorio, l’insegnante di lettere e la maestra di sostegno. Le donne sono protagoniste degli altri mesi. Uno spazio dedicato ai personaggi famosi e alle loro frasi sul Sud Italia. La Città del Codex è rappresentata proprio da Amarelli. Oltre a Fortunato, amministratore delegato dell'Azienda rossanese, la sezione dedicata alle celebrity comprende anche Caterina Balivo conduttrice del programma RAI Detto Fatto; Roberta Capua conduttrice tv; Vincenzo Caracciolo D'Aquara principe scrittore; Tosca D’Aquino attrice, Elisabetta Gregoraci show girl e Alessio Vassallo attore.

Il Calendario è un viaggio immaginario a ritroso nel tempo tra gli usi e costumi del territorio, attraverso borghi antichi e suggestivi centri storici, verdi campagne e spiagge lambite dal blu del mar Ionio, utilizzando alcuni elementi mediterranei come basilico, pomodori, peperoncini, melograni e clementine, oro della Sibaritide. Salvo Esposito che, come ama ripetere, se non fosse nato al Sud comunque lo sceglierebbe per il buon vivere, dopo il successo della retrospettiva Celebration Sud ha voluto ancora rendere omaggio a questa terra dal grande fascino e dalle sue atmosfere magiche.

IDEATO PER L'OCCASIONE UN TAILLEUR CALDARROSTE COLOR VERDE MUSCHIO

Si sono lasciate immortalare in questo calendario donne della porta accanto ed un nutrito esercito di baby models e Garconne che per un giorno sono diventate top da copertina. Hanno indossato alcuni dress e capi basic vintage dei brands che hanno fatto la storia del Made in Italy come: GIORGIO ARMANI, RENATO BALESTRA, RAFFAELLA CURIEL, ENRICO COVERI, D&G BY DOLCE & GABBANA, LA PERLA DISEGNATA DA JEAN PAUL GAUTHIER, GAI MATTIOLO, JOHN RICHMOND e VALENTINO. E poi la gonna cravatt di MARINELLA e l’ultima linea BACI STELLARI by Valeria Marini.

Per l’occasione Esposito ha ideato il tailleur caldarroste color verde muschio dalle multi tasche, ispirato alla cultura contadina. Ricordando come un tempo le donne del sud nel periodo autunnale ed invernale arrostivano le castagne che i mariti infilavano nella grandi tasche dei pantaloni di fustagno; per tenersi caldi e fare merenda durante il lavoro. In questo progetto hanno collaborato l’hair stylist e make up Salvatore Sisca, per la copertina e retro copertina il trucco è stato affidato a Martina Marsico e le chiome a Mimmo Russo. Per gli scatti ha scelto alcuni fotografi matrimonialisti del territorio: Mimmo Aloise Maurizio Guarino e il fotografo Cosentino di moda Alessandro Crusco. Invece il fotografo romano delle dive Maurizio D'Avanzo lo ha immortalato con una schiera di bellissime Models che interpretano le briganti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.