31 minuti fa:Davide Tavernise si ricandida al Consiglio regionale con il M5S a sostegno di Tridico
16 ore fa:Corigliano-Rossano, blitz del consigliere Bosco all’autoparco comunale: «Ridotto a una discarica»
1 ora fa:A Cariati «il degrado è sotto gli occhi di tutti»
1 ora fa:Scuola Via Nizza, Stasi fa il punto sui lavori: comunicate le nuove sedi
15 ore fa:Bruno da Longobucco, padre della chirurgia moderna: la Calabria lo celebra con un Premio Internazionale
16 ore fa:Antonio Russo si candida in Consiglio regionale per dare voce alla Sibaritide
17 ore fa:La locomotiva del nord-est: le imprese reggono ma il pericolo del default arriva dall'entroterra
17 ore fa:Si conclude il torneo dei record dell'Atletico Rossanese Tennis Club
5 minuti fa:Porto di Corigliano: un patrimonio da difendere, rilanciare e condividere
3 ore fa:Il sindaco di cariati Cataldo Minò In corsa con “Occhiuto Presidente”

Rossano: 21enne spara al fratello per una lite, difesa affidata all'avv. Francesco Nicoletti

1 minuti di lettura
Nella giornata di ieri i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Rossano hanno sottoposto al provvedimento di fermo di indiziato di delitto D.M.P., rossanese classe 1997, volto noto alle forze dell’ordine, per il reato di tentato omicidio. Il giovane infatti, da una prima ricostruzione fatta dagli uomini dell’arma, per futili motivi di natura privata, avrebbe discusso con il fratello nel corso della mattinata nella zona di Rossano indicata come “Aria dei Santi” e, tale litigio, si sarebbe concluso con un colpo di fucile da caccia, illegalmente detenuto. Il ferito, trasportato d’urgenza al pronto Soccorso dell’Ospedale di Rossano dai familiari, ha riportato gravi lesioni alla mano nonché alcune ferite cagionate dall’esplosione del colpo, calibro 12.
INDAGINI CONDOTTE DALLA PROCURA CON IMMEDIATEZZA
Dopo la sparatoria, il ragazzo si sarebbe disfatto del fucile e fuggito dalla zona del reato ma è stato rintracciato poco dopo dai militari dell’Arma che, grazie alle dichiarazioni raccolte, si erano messi subito sulle sue tracce, permettendo anche di recuperare l’arma da fuoco utilizzata che era stata occultata nella vegetazione poco distante dal luogo del misfatto. Le indagini, coordinate dal Procuratore della Repubblica di Castrovillari Eugenio Facciolla e dirette dal Sostituto Procuratore della Repubblica, Dott. Luca Primicerio, sono state condotte nell’immediatezza del fatto, consentendo di giungere tempestivamente alla ricostruzione del reato.
DIFESA AFFIDATA ALL'AVV. FRANCESCO NICOLETTI
Al termine delle formalità di rito, il ragazzo è stato associato presso la Casa di Reclusione di Rossano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Le indagini dei Carabinieri proseguiranno al fine di verificare ulteriori elementi utili ad inquadrare il sanguinoso gesto occorso tra i fratelli, per cui non si escludono sviluppi in merito al movente nei prossimi giorni ed il fucile sequestrato sarà analizzato dal Reparto Investigazioni Scientifiche dell’Arma. Ed è di pochi minuti fa la notizia che è stata affidata all’avvocato penalista Francesco Nicoletti la difesa del ventunenne D.M.P., accusato di aver esploso un colpo di fucile calibro 12 contro il proprio fratello. Il giovane indagato, sottoposto a fermo di indiziato di delitto e alla custodia cautelare in carcere, sarà sottoposto a interrogatorio nelle prossime ore. fonte: comunicato stampa Carabinieri
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.