20 minuti fa:La sicurezza passa dal Crati: servono interventi per 50 milioni di Euro per mettere in sicurezza i Laghi di Sibari
4 ore fa:Ferrovia Jonica, De Cicco ai sindaci: «Basta mozioni, chiedete il completamento dell’elettrificazione»
3 ore fa:Gaza, Garofalo rilancia il Nobel ai bambini e chiama Cassano: «La città aderisca ufficialmente»
4 ore fa:Cariati, torna il Tutor sulla 106: l’occhio magico che può diventare una macchina da multe
1 ora fa:Caccia, Laghi contro la preapertura del 2 settembre: «Dopo gli incendi è un colpo alla fauna»
2 ore fa:Emodinamica, Madeo attacca la Regione: «Perché cancellare il servizio a Corigliano-Rossano?»
1 ora fa:Vaccarizzo riunisce l’Arbëria e guarda ai Balcani: torna la Rassegna del Costume
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Trebisacce, Samurai Jay infiamma la Riviera dei Saraceni: circa 30mila persone sul lungomare
3 ore fa:SP 188, via libera al progetto per riaccendere le luci nella galleria: stanziati 32mila euro

Rifiuti, a Rossano diffuse foto trasgressori

1 minuti di lettura
Rifiuti, si passa alle vie di fatto. Questa volta si punta sulla repressione e un po’ meno alla prevenzione. Spesso si educa, si forma, si sensibilizza, ma i risultati risultato poco efficaci. Più incisiva si rivela, spiace perché sotto il periodo di crisi diventa oneroso per i cittadini, la sanzione. Illustrati in tal senso i primi risultati posti in essere dall’amministrazione in carica. “Tutela ambientale, salvaguardia del territorio e attività di repressione in materia di inquinamento. Dall’abbandono dei sacchetti dell’immondizia per strada a pochi passi dai cassonetti vuoti, a qualsiasi ora del giorno e della notte, al deposito indisturbato di ingombranti ed inerti negli angoli più disparati della Città, a ridosso delle strade più trafficate così come nelle periferie, fino alla cattiva ed errata raccolta differenziata.
RIFIUTI, IMMAGINI OGGETTO DI CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
Sono decine e decine i trasgressori che sono stati immortalati nelle foto scattate dalla Polizia Municipale. Le immagini saranno oggetto di una campagna di comunicazione, denuncia e sensibilizzazione pubblica che l’Esecutivo Mascaro promuoverà nelle prossime settimane”. Chi parla è l’assessore all’ambiente Giovanni De Simone facendo il punto sui primi risultati delle attività di indagine portati avanti. “Quella che emerge dalle immagini scattate – dichiara – è, purtroppo, la brutta fotografia di quanto continua ad accadere nella nostra Città. C’è ancora chi si rende responsabile di veri e propri attentati al decoro urbano e alla tutela dell’ambiente. L’azione di prevenzione e repressione portata avanti dall’Amministrazione Comunale e dai Vigili Urbani – aggiunge – continuerà su questo percorso, senza sosta. L’unità ambientale, individuati i responsabili, sta già provvedendo a notificare le contravvenzioni. Le foto dei trasgressori, ripulite di tutti i dati sensibili, nel rispetto della normativa sulla privacy, saranno utilizzate per una imminente campagna di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente”. (fonte: La Provincia di Cosenza) [gallery link="file" ids="38255,38256,38257"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.