2 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
5 ore fa:«Parlare di futuro non significa promettere sussidi, ma costruire opportunità»
3 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria
1 ora fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»
2 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
4 ore fa:Regionali, Antoniozzi (FdI): «Puntiamo sulla Calabria perché per Meloni è una regione importante»
3 ore fa:Unical, inaugurata la nuova aula studio aperta fino a mezzanotte e nei weekend
5 ore fa:Questa sera le Agostiniane di Co-Ro in preghiera per la pace
1 ora fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
4 ore fa:Spopolamento e desertificazione, Coapi: «Le istituzioni investano sul futuro delle aree interne»

Riapertura scuole: a Cosenza nuovi spazi per 500 studenti

1 minuti di lettura
Nonostante le scoraggianti prospettive messe in luce dal Cts (Comitato tecnico-scientifico) il quale parla di una “situazione disperata in Calabria” vista la impossibilità di garantire il distanziamento nelle scuole, Cosenza si prepara alla riapertura a settembre predisponendo nuovi spazi per 500 studenti all’interno della “Città dei Ragazzi”, la più grande area per i giovani attualmente esistente in Italia. «Stiamo lavorando con grande solerzia in queste settimane con l’obiettivo di garantire la piena sicurezza al rientro a settembre per i ragazzi, gli operatori e i docenti degli istituti scolastici comunali - afferma il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto - Realizzeremo nuovi spazi all’interno della “Città dei ragazzi. Spazi questi adeguati alle norme in modo da mettere a disposizione nuove aule temporanee per le scuole che ne hanno necessità, secondo le prescrizioni di distanziamento interpersonale che sono necessarie». Difatti «le situazioni di mancato distanziamento, seppur accettate, vanno corrette il prima possibile - suggerisce il Cts - anche attraverso soluzioni strutturali provvisorie utilizzate in contesti emergenziali». «Siamo in apprensione - continua Occhiuto - a causa dell’evidente scarsità dei tempi a disposizione, ma il nostro interessamento e il nostro impegno sono premurosi e costanti. Se riusciamo, come credo, saremo tra i pochissimi comuni con interventi integrativi così consistenti». Di Francesca Russo
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.