18 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
16 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
14 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
17 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
12 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
16 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
18 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
13 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
14 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»

Rampelli presenta interrogazione per Inps

1 minuti di lettura
Non accenna a placarsi lo sciame di reazioni politiche e istituzionali seguite all'annunciata chiusura del centro medico legale dell'Inps di Rossano. Anche il deputato e attuale Capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera Fabio Rampelli ha presentato un'interrogazione dopo quella depositata dai deputati calabresi del Partito Democratico. "Premesso che - si legge - la sede dell'INPS di Rossano Calabro è agenzia complessa, ex sede sub provinciale, e si era in attesa che diventasse filiale provinciale, a seguito della soppressione del tribunale di Rossano è già stato trasferito ad altra sede l'ufficio legale della stessa agenzia. Mettendo in atto un primo grave depotenziamento della sede di Rossano. Che ha inciso notevolmente anche sull'economia del paese e dell'intero territorio.
RAMPELLI: CML INPS ROSSANO TERZO IN CALABRIA
La sede dell'INPS di Rossano interessa un bacino di utenza di circa duecentoventimila abitanti, posto che abbraccia un territorio che si estende dal confine con la provincia di Crotone fino al confine con la regione Basilicata, oltre i comuni montani della zona. Il centro medico legale sito all'interno della sede dell'INPS, per carico di lavoro è il terzo in Calabria. E nel solo anno 2016 ha validato circa undicimila verbali d'invalidità civile, ha effettuato oltre quattromilaseicento visite e ha esaminato sessantamila certificati, oltre a tutta l'attività relativa al contenzioso ed alle visite fiscali. La chiusura del centro medico legale causerà dunque pesanti disagi all'utenza. Che si troverà costretta a recarsi a Cosenza per le visite mediche di invalidità e per tutti gli accertamenti sanitari di competenza dell'ente. Un grave danno soprattutto per le categorie più svantaggiate. Oltre a determinare, nel lungo periodo, un ulteriore impoverimento lavorativo di una zona nella quale si registrano già notevoli difficoltà sotto questo profilo. Se quanto esposto in premessa corrisponda al vero e se non ritenga di adottare le opportune iniziative di competenza per scongiurare tale ipotesi, si mantenga la piena operatività della sede dell'INPS di Rossano Calabro.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.