15 ore fa:Dimore storiche aperte l’8 novembre: a Corigliano-Rossano si visitano Palazzo Amarelli e Tenuta Ciminata Greco
13 ore fa:Taglio ai parchi archeologici di Crotone e Sibari: Greco (CR-IV) chiede l'intervento della Giunta regionale
13 ore fa:Ginestra, l’avvocato Mitidieri dopo l’interrogatorio di Stasi: «Ha chiarito tanti aspetti»
10 ore fa:Da Santa Sofia d’Epiro ai palchi del mondo: il Rockarbëresh dei Peppa Marriti compie 35 anni
12 ore fa:Mormanno, quasi 17 mila euro per bambini e famiglie: finanziate nuove attività educative e sociali
14 ore fa:Novantaquattro pneumatici abbandonati dietro il guardrail: allarme rifiuti sulla provinciale della Diga di Tarsia
11 ore fa:Cariati, Le Lampare replicano a Minò sul COC: «Chiarisca la sorte del finanziamento da 1,24 milioni»
10 ore fa:ZES, la Piana di Sibari può diventare il grande distretto agroalimentare del Sud
14 ore fa:Castrovillari, Laghi interroga sulla riqualificazione del Castello: «Più verde e accessibilità per la Civita»
9 ore fa:Cerchiara, il pane porta i visitatori nel borgo: bilancio positivo per “Pane e montagna”

Prosegue l’organizzazione della XIII edizione del Festival Corigliano Calabro Fotografia

1 minuti di lettura
Continua l’organizzazione della tredicesima edizione del festival Corigliano Calabro Fotografia che si svolgerà dal 15 al 19 luglio 2015 e sarà improntato sull’agroalimentare e dintorni. La manifestazione quest’anno prevede la presentazione di alcune eccellenze agroalimentari della Piana di Sibari attraverso le immagini di alcuni maestri della fotografia. Come si ricorderà, lo  scorso mese di dicembre era giunto in città  Francesco Zizola, fotogiornalista di fama internazionale, che racconterà la filiera degli agrumi, dalla raccolta nei “giardini” alla lavorazione nell’azienda Gallo di Corigliano. In questi giorni, invece, è arrivato a Corigliano Luciano Ferrara fotografo napoletano, freelance, che mostrerà la filiera della liquirizia, dalla sua estrazione fino alla sua commercializzazione nell’azienda Amarelli di Rossano. Ferrara è il fotografo dei gruppi, dei movimenti, del dissenso, ma rappresenta da anni ormai, un occhio attento sulla città di Napoli, nella quale ha raccontato la storia degli emarginati, dei disoccupati. Ferrara è anche un fotoreporter che ha realizzato importanti reportage dal Libano o dall’Albania. Nei prossimi giorni giungerà a Corigliano anche Francesco Cito, uno dei più grandi fotogiornalisti italiani, con la passione del racconto, famoso per i reportage dalla Palestina e da Israele e per le sue foto sul Palio Di Siena. Cito svilupperà un progetto sulla filiera della mozzarella di bufala e lavorerà nell’azienda Favella di Corigliano. In primavera, poi, arriveranno i fotografi Luca Bracali e Stéphane Ait Ouarab che fotograferanno altre eccellenze del territorio. Il tema della valorizzazione del territorio attraverso le sue eccellenze agroalimentari è stato scelto perché in linea con Expò 2015 presso il quale troveranno spazio alcuni scatti di questi grandi maestri che in questi giorni stanno fotografando nella Sibaritide. Mentre le mostre con i lavori verranno inaugurate durante il festival e resteranno visitabili, al Castello Ducale, per tutta l’estate.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.