7 minuti fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
1 ora fa:Stasera a Co-Ro l'incontro con il deputato Angelo Bonelli
3 ore fa:Resi noti i nomi dei vincitori del 38esimo Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia
3 ore fa:Poste Italiane, da oggi 2 maggio in pagamento le pensioni
4 ore fa:A Rossano parte il corso di Lingua e Cultura greca
4 ore fa:La Coalizione Straface certifica il buco finanziario causato da Stasi
1 ora fa:«È tempo che a Corigliano-Rossano si inizi seriamente a parlare di Capoluogo»
2 ore fa:Incetta di premi per i partecipanti al torneo FITP del Tennis Club Atletico Rossanese
2 ore fa:Cassano Jonio avrà la piattaforma per l'atterraggio dell'elisoccorso anche in notturno
37 minuti fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"

Progetto Tocchiamo Terra, Amarelli protagonista a Napoli

1 minuti di lettura
È quanto fa sapere Pina Amarelli, Presidente del Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli, esprimendo soddisfazione per l’attenzione che i presidi culturali di tutta Italia continuano a destinare all’esperienza e allo storytelling Amarelli fatto di storia ed innovazione, passato e futuro. La mostra fotografica Tocchiamo Terra di Luciano Ferrara, fino a domenica 27 settembre al Pio Monte della Misericordia di Napoli rappresenta l’evento culturale con cui la storica Istituzione di via dei Tribunali ha riaperto al pubblico la Quadreria dopo quasi sei mesi di chiusura a causa dell'emergenza. Ospitato sulla Scala della Misericordia, il progetto presenta undici scatti e racconta l’antica tradizione dell’estrazione della radice di liquirizia; quella che l’esperienza imprenditoriale e familiare Amarelli rinnova da più di 3 secoli. Una lama entra nella terra, scava un fosso di oltre un metro e mezzo e poi vengono tirate le radici con le mani, gradualmente in modo da non spezzarle. Sono, queste, le fasi raccontate dallo zoom di Luciano Ferrara. Tocchiamo Terra porta lo spettatore a riflettere su quanto l’emergenza sanitaria, che ha investito la popolazione globale, abbia lasciato un segno nel tessuto sociale. Come dalla terra brulla è possibile ricavare prosperità, così noi dalla sterile esperienza del Covid-19, abbiamo avuto la possibilità di trarre buoni raccolti: abbiamo capito che al distanziamento fisico non corrisponde per forza un distanziamento sociale e quindi culturale; questo il motivo per cui le immagini scattate in pieno lockdown, sono l’una attaccata all’altra, come si stringessero la mano - non distanziate.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.