23 minuti fa:Da Co-Ro ad Asti, vanno a ruba le "clementine antiviolenza" in ricordo di Fabiana Luzzi
4 ore fa:Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, oggi Co-Ro illumina il Castello Ducale e la Torre dell'Orologio di blu
1 ora fa:Tutto pronto a Cariati per il secondo memorial dedicato a Gino Strada: "Diamo un Calcio alle Guerre"
5 ore fa:Sede Liceo, gli Amici del Classico sollevano la cortina difensiva: «Il San Nilo non si tocca»
4 ore fa:All'Unical il convegno “I Giuristi di Domani”, per orientare gli studenti alla professione dopo la laurea
2 ore fa:A Bergamo approvata la mozione sulla “Geografia Giudiziaria” per la riapertura del Tribunale di Rossano
2 ore fa:A Cassano la presentazione del libro "Generazione Cerniera" di Antonio Candela
3 ore fa:«Fratelli d'Italia ignora completamente la realtà portuale. Questa è disinformazione organizzata»
1 ora fa:Festa della Mandorla ad Amendolara, Gallo: «Produzioni di nicchia come opportunità per i giovani»
53 minuti fa:Michele Placido e Claudia Gerini tra gli ospiti dello Jonio Film Festival

Il Premio Nazionale "Giorgio La Pira" andrà a Padre Bernardo Gianni

1 minuti di lettura
Sarà Padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte a ricevere il Premio Nazionale “Giorgio La Pira Città di Cassano” 2020. “La città nel pensiero di La Pira” sarà il tema al centro della sua lectio magistralis. Da non credente a monaco, si svolge il percorso dell'abate Bernardo che, nato a Firenze nel 1968, al secolo Francesco Gianni, ha vissuto a Prato dalla nascita e si è convertito, come racconta lui stesso, nella notte di Natale del 1992 nella chiesa delle Benedettine di Rosano, a pochi chilometri da Firenze. Al Papa e alla Curia romana, dal 10 al 15 marzo scorso presso la Casa Divin Maestro in Ariccia, ha tenuto gli esercizi spirituali parlando  di “Città dagli ardenti desideri”, “Per sguardi e gesti pasquali nella vita del mondo”. E per farlo ha fatto riferimento all’insegnamento e alla testimonianza di Giorgio La Pira. Ha contribuito in modo significativo alla preparazione del Convegno ecclesiale di Firenze nel 2015, che è stata l’occasione per la visita del Papa nel capoluogo toscano e a Prato. “Grande estimatore e conoscitore del pensiero del Venerabile Giorgio La Pira, a Firenze e in tutta Italia - ha dichiarato Francesco Garofalo, Presidente del Centro La Pira di Cassano All’Ionio- ormai è un punto di riferimento della spiritualità e della cultura, ben al di là dei confini ecclesiali. “Partendo dalle città – ha concluso Garofalo –  la costruzione di un nuovo umanesimo è la vera sfida che ci attende non solo per il futuro, ma anche per il presente. E di fronte a questa crisi di dimensione globale, le città dovranno tornare ad essere protagoniste per l’alto ruolo che hanno in se, come comunità di uomini”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.