Il Polo Liceale di Rossano, diretto dalla prof.ssa Adriana Grispo continua a distinguersi per i numerosi riconoscimenti che sta ottenendo in tutta Italia, spaziando in ogni settore. Grande soddisfazione sta suscitando il Liceo Artistico, in particolar modo con l'ultima partecipazione alla IX edizione del concorso, indetto dal Miur, "New Design 2018",svoltosi a Venezia. Sono stati 7 i progetti selezionati provenienti dal Liceo Artistico di Rossano, che rappresentano a pieno titolo la Calabria(su 8 progetti della nostra Regione, 7 quelli selezionati degli allievi rossanesi). Il concorso rivolto agli studenti rivolto agli studenti del III-IV-V anno dei Licei Artistici italiani ed esteri nasce al fine di promuovere, incoraggiare e sostenerne le potenzialità progettuali. Il patrimonio artistico locale e la tradizionale vocazione creativa italiana hanno un peso e una valenza peculiari. Che non possono prescindere dal confrontarsi con realtà più solide e blasonate di tutta Italia. Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica prof.ssa Adriana Grispo. Che si è complimentata con i docenti referenti per il bel risultato. “La sinergia tra le diverse competenze che il liceo offre – ha dichiarato la prof.ssa Grispo – premia la scuola tutta e il territorio che crede nel liceo artistico al quale affida sempre più numerosi iscritti”. Il Liceo Artistico di Rossano, giunto alla IV partecipazione al concorso promosso dal Miur, associa la qualità degli insegnamenti ai meritati successi degli allievi. Partendo dalla selezione nell’anno scolastico '14/'15, a seguire nell'anno '15/'16, in cui l’allieva Elisa Iannicella venne premiata anche con una menzione speciale fuori concorso dalla Confindustria nazionale e dal Miur. Inoltre le selzioni nell'anno scolastico '16/'17 e per l'anno in corso i 7 progetti selezionati.
POLO LICEALE ROSSANO, IL CONCORSO NEW DESIGN 2018: THE FUTURE
Molto impegnativo il tema dell’edizione 2018: “
The future, oggetti, luoghi, messaggi sostenibili che vorresti trovare nel tuo futuro”. Con il coordinamento dei docenti Pasquale Costantino e Luigi Colella. La collaborazione dei docenti Gabriele Ferrari ed Emanuele De Stefano. E dal tecnico Christian Gaudenti, venti sono stati i progetti inviati al concorso. Dal liceo di Rossano, per proporre un’esperienza di progettazione finalizzata a riflettere sul tema del design nel futuro. I sette progetti selezionati hanno espresso modi per vivere il quotidiano, il lavoro, la cultura, lo sport, le relazioni interpersonali, la comunicazione, con produzioni che hanno perseguito, attraverso gli aspetti funzionali ed estetici, il benessere della persona. I progetti hanno dedicato
un’attenzione particolare ai temi dell’inclusione sociale e dell’innovazione sostenibile. Facendo un uso etico delle nuove o futuribili tecnologie per fondarsi sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030.Sviluppo Sostenibile per immaginare un futuro lontano ma giusto, buono, pulito e bello. Le proposte sono state selezionate per le caratteristiche di originalità e funzionalità. Le stesse hanno previsto un processo creativo di realizzazione senza esclusione di alcuna tecnica esecutiva coerente. La premiazione avverrà nel mese di ottobre 2018, nel corso della mostra dei prototipi a Venezia.
POLO LICEALE ROSSANO, I PROSSIMI PROGETTI E I PANNELLI ESPOSTI NEL MEMORY OF THE WORLD DELL'UNESCO
L’indirizzo Design del liceo artistico di Rossano conferma la qualità dei suoi insegnamenti dedicati soprattutto alla valorizzazione del territorio rossanese e del suo hinterland. Diverse sono le iniziative rivolte all’ambito locale. Una di queste, la collaborazione con il Museo Diocesano vedrà, domani l'esposizione di sei pannelli artistici prodotti dal Liceo, nell’ambito dell’iniziativa “Memory of the world dell’Unesco”. Altri progetti stanno interessando la valorizzazione dei palazzi nobiliari del centro storico di Rossano e la fruizione per ipovedenti della Cattedrale.