5 ore fa:Fin dove arriva il potere di un amministratore? A Cosenza il primo confronto di Lasda
Adesso:Guasto al Trionto e nuova perdita sulla Macrocioli: disagi idrici e autobotte attivata
1 ora fa:Caro-vita al Sud, a San Demetrio Corone un incontro pubblico su carburanti, prezzi e scioperi
6 ore fa:Sciopero generale il 20 novembre: la CGIL annuncia cinque piazze in Calabria
30 minuti fa:Gioco d'azzardo in Calabria, bruciati oltre 6,1 miliardi nel 2025: l'allarme dell'Osservatorio Povertà e della Caritas
2 ore fa:Unical, il Presidente della Corte Costituzionale inaugurerà l'anno accademico di Giurisprudenza
4 ore fa: La ruggine dell'invidia, ovvero il male che consuma chi lo prova
4 ore fa:Agguato a Cassano: il bersaglio era il boss Damiano Pepe. Attesa per l'assemblea pubblica di lunedì convocata da vescovo e
3 ore fa:Mandatoriccio Marina: il caso delle aree per i servizi pubblici arriva in Regione
6 ore fa:Caporalato a Corigliano Rossano, assolto imprenditore siciliano

Corigliano-Rossano, il Pd riparte dalle Consulte e rilancia la Città Unica: «Servono progetti concreti»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il Partito Democratico cittadino riapre la stagione politica mettendo al centro partecipazione, territorio e rilancio della Città Unica. Dopo la pausa estiva, il segretario Francesco Madeo e il capogruppo in Consiglio comunale Giuseppe Candreva annunciano una nuova fase di attività organizzativa e politica, con l’obiettivo di trasformare il confronto interno e con la città in proposte operative.

Il primo strumento scelto sono le Consulte tematiche, già avviate su anziani, cultura, legalità, impresa, salute, territorio e partecipazione femminile. L’intenzione dichiarata è quella di farne non semplici tavoli di discussione, ma luoghi di elaborazione capaci di coinvolgere cittadini, associazioni, professionisti e realtà sociali.

Particolare attenzione viene riservata al Cantiere del Territorio, che sta lavorando a un piano operativo per rilanciare il progetto della Città Unica. Per il Pd, la fusione tra Corigliano e Rossano ha rappresentato una scelta storica, ma oggi la sfida è trasformarla in una città realmente vissuta come tale: moderna, policentrica, efficiente e capace di valorizzare le identità dei due centri storici.

Tra le priorità indicate figurano una migliore organizzazione dei servizi e dei municipi di prossimità, una mobilità urbana realmente integrata, una nuova strategia di sviluppo legata alle grandi infrastrutture, la valorizzazione del patrimonio storico e culturale, il turismo, gli spazi pubblici e la qualità urbana.

L’obiettivo è arrivare a un vero piano operativo della Città Unica, con priorità e tempi definiti. «È il momento di passare dalla discussione alla realizzazione dei progetti», è la linea indicata dal partito.

Parallelamente, il Pd annuncia per l’autunno una serie di incontri pubblici con forze sociali, produttive e cittadini, anche in vista delle prossime scadenze politiche ed elettorali e nel quadro di un confronto più ampio con il centrosinistra.

Il messaggio finale è netto: «La Città Unica non può rimanere soltanto una scelta amministrativa del passato: deve diventare il progetto realizzato del prossimo futuro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.