3 ore fa:Thurio, la Provincia chiede lo stop ai lavori: si valuta la riapertura del passaggio a livello
20 minuti fa:Frecciarossa, Sibari viaggia bene verso Roma e Bologna. Poi arranca. Ecco i numeri che spiegano il cambio di rotta
5 ore fa:Morte Malaj, la Fillea Cgil ammessa parte civile. La rabbia dei figli di Edison: «Vittima di un sistema spietato»
5 ore fa:Cucina di stagione, conserve e borghi: la Famiglia Barbieri fa tappa a Castiglione Cosentino e Cleto
2 ore fa:Calabria Factory Fest: la rete SudHeritage celebra la cultura del lavoro. Tra i protagonisti Amarelli e il Museo "Eugenio Celestino" di Longobucco
50 minuti fa:Porti calabresi, lavoro ed energia: nuove strategie anche per Corigliano-Rossano
1 ora fa:Cassano, Iacobini al Movimento Popolare: «Disponibili al dialogo, ma si condividano onori e oneri»
4 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Rapani: «L'impegno condiviso diventi realtà»
1 ora fa:Caloveto, cinque cantieri per oltre 1,6 milioni: interventi su acqua, scuola e viabilità rurale
2 ore fa:Ricreazione a scuola, Renzo: «Bambini fermi in classe? La pausa deve essere vera»

Terremoto nel Cosentino, scossa di magnitudo 3.7: avvertito anche nella Sibaritide

1 minuti di lettura

COSENZA – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata nella serata di ieri, venerdì 4 settembre 2026, nel Cosentino.

Dopo le prime rilevazioni automatiche, sono arrivati i dati circoscritti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV): il sisma si è verificato alle 21:31:42, con epicentro localizzato 3 chilometri a ovest di Castiglione Cosentino, a una profondità di 9,3 chilometri.

Le coordinate indicate dall’INGV sono 39°21’20’’ N e 16°15’04’’ E. La magnitudo è stata classificata ML 3.7, con margine di incertezza di ±0,3.

Vengono così corretti i primi dati preliminari diffusi immediatamente dopo il terremoto, che indicavano l’area di San Fili e una profondità maggiore.

La scossa è stata percepita in diverse zone del Cosentino e, per la sua intensità, potrebbe essere stata avvertita anche a maggiore distanza. Non risultano segnalazioni di danni a persone o cose.

L’evento resta comunque di intensità moderata e, sulla base dei dati ufficiali disponibili, è ora precisamente localizzato nell’area di Castiglione Cosentino, pochi chilometri a nord del capoluogo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.