1 ora fa:Il Parco Rupestre di Rossano diventa realtà
2 ore fa:Cariati, un passo avanti per il consultorio: arriva l'ostetrica
58 minuti fa:Il Majorana di Rossano apre le porte all’Inclusion Day
2 ore fa:Dalla Calabria all'Europa: strategie e strumenti per competere nel Mercato Unico Digitale
1 ora fa:Laino Borgo: presto un’area per l’elisoccorso grazie al Fosmit
28 minuti fa:Rossano riparte da capolista: al Palazzetto arriva Catanzaro per il debutto nel ritorno
4 ore fa:Furto in pieno giorno a Spezzano Albanese: ladri svaligiano un'abitazione
3 ore fa:Sanità in Calabria, Incarnato (Avanti Psi): «Offerta pessima, servono scelte immediate»
3 ore fa:Coldiretti Calabria a Bruxelles contro i tagli alla Pac: «Serve un'Europa diversa»
4 ore fa:Contratti pirata, Lo Papa (Fisascat Cisl Calabria) chiede un tavolo con le Prefetture

I complimenti del sindaco Stasi alle consigliere regionali elette in città

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «In merito al dato elettorale delle regionali di ieri voglio congratularmi con i consiglieri regionali eletti nella nostra città, che sono ben 3, partendo dal nostro presidente del Consiglio, Rosellina Madeo, eletta nella lista del Partito Democratico, e da Elisa Scutellà, eletta nella lista del Movimento 5 stelle. L'affermazione di ben due consiglieri di minoranza della nostra città evidenzia la brillante affermazione di entrambe. A loro l'importante compito dell'opposizione politica nell'assise consiliare regionale e la richiesta di lavorare per la città ed il territorio, spesso trascurato dalle politiche regionali. Mi congratulo anche con Pasqualina Straface, confermata tra le file della maggioranza, alla quale rivolgo l'invito e la disponibilità ad aprirsi al confronto costruttivo con l'Amministrazione mettendo da parte schieramenti ed altre competizioni elettorali».  Così in una nota il primo cittadino di Corigliano-Rossano che si è congratulato con i candidati vincitori.

«Un ringraziamento - ha aggiunto - a Davide Tavernise per il lavoro prezioso e costante svolto in questi anni tra le file dell'opposizione regionale; un lavoro premiato con una crescita del consenso straordinaria e che soltanto per un pugno di voti non è bastata a garantirgli la permanenza in Consiglio, una permanenza che ritengo meritasse per quanto dimostrato sul campo».

«Una riflessione di carattere politico rispetto alla organizzazione della campagna elettorale del centrosinistra ritengo vada fatta anche nell'ambito della costruzione delle liste, nella nostra città ed in Provincia, caratterizzata da intere aree completamente scoperte nonostante fossero state avanzate autorevoli proposte di candidatura che, probabilmente per calcoli personali e non per gli interessi della coalizione, non sono state considerate.  Il risultato, oltre alla sconfitta generale, è stato quello di aver lasciato interi territori privi di potenziale rappresentanza nel campo progressista lasciandoli in balia dei cercatori di voti di centrodestra. Basti pensare all'esito elettorale nella nostra città, che non a caso ha visto vincere il centrosinistra laddove vi erano candidati del campo progressista mentre il centrodestra ha sfondato laddove le liste erano colpevolmente lacunose, nonostante alle ultime amministrative avessimo prevalso in 78 sezioni su 79». 

«Necessari quindi un azzeramento ed una rifondazione generale del centrosinistra regionale - ha concluso Stasi - che partano del basso e che meritano il sostengo dei consiglieri eletti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.