37 minuti fa:Dalla Sila al Pollino: continua il viaggio del Festival Vivaldi
15 ore fa:A Co-Ro arriva l'evento "Comuni in Bici"
16 ore fa: Corigliano-Rossano al centro della ricerca etnomusicologica calabrese: torna il Convegno internazionale
17 ore fa:Straface ringrazia gli elettori per la rielezione in Consiglio Regionale
16 ore fa:Il Movimento 5 Stelle è il primo partito di centrosinistra a Cassano Jonio
1 ora fa:Sequestro Fullone a Gaza: la sindaca di Crosia chiede a Meloni misure per la tutela dei volontari
1 ora fa:Liberate Vincenzo Fullone: l’Eco lancia la petizione nazionale al Presidente Mattarella e al Premier Meloni
1 ora fa:A Castrovillari un convegno su "I dialetti calabresi: un nuovo dizionario etimologico"
18 ore fa:Elezioni regionali 2025, FdI Co-Ro: Dora Mauro prima con 1565 voti
7 minuti fa:Forza Italia è il partito più votato ad Amendolara

Forza Italia è il partito più votato ad Amendolara

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Elezioni regionali, Forza Italia è stato il partito più votato ad Amendolara, e il centrodestra guidato da Roberto Occhiuto ha staccato il campo largo di centrosinistra con a capo il candidato presidente sconfitto Pasquale Tridico, di ben 143 voti complessivi. FI in tutta la coalizione, è risultato il primo in tutte le tre sezioni presenti sul territorio comunale. Numeri che confermano il forte radicamento forzista nella ridente cittadina turistico-balneare dell'Alto jonio.

«Soddisfatto il vice sindaco Antonio Liguori, l'assessore Rocco Falsetti, il Presidente del Consiglio comunale nonché coordinatore dei giovani azzurri, Angelo Soldato e il consigliere di maggioranza Massimiliano Zaccaria che a nome dell'intero gruppo consiliare hanno colto l'occasione per ringraziare gli elettori che hanno voluto accordare la propria fiducia ad un progetto politico chiaro e trasparente che tanto ha dato ai calabresi in quattro anni, e che grazie alla vittoria plebiscitaria continuerà ad assicurare buon governo in questa nuova legislatura.
Con loro sorridono per gli ottimi risultati ottenuti, anche il coordinatore cittadino Isabella Gerundino e il consigliere d'opposizione Salvatore Rinaldi. Il richiamo all'unità avanzato e richiesto a gran voce nei mesi scorsi dagli esponenti azzurri, ha portato i risultati sperati. Eccoli. E aritmetica da conforto all'azione positiva di Forza Italia. Ad Amendolara hanno votato 1.107 elettori, 598 consensi sono andati al centrodestra che si è attestato al 56,51%».

«Il partito fondato dall'indimenticabile Presidente Silvio Berlusconi, ha incamerato con la doppia preferenza, 505 consensi di cui 431 se le sono divisi i due candidati big più radicati nel perimetro urbano e non solo, ovvero l'Assessore regionale all'agricoltura rieletto a furor di popolo, Gianluca Gallo con 238 voti personali, e la Presidente della Terza commissione regionale Sanità, Pasqualina Straface. Insomma i risultati usciti lo scorso 6 Ottobre dalle urna del centro ionico, hanno rispettato appieno il "quadro" che si è verificato nell'intera Calabria, dove Gallo è stato il principe delle preferenze in assoluto, e l'onorevole Straface è risultata la donna più votata in regione. Segno di un forte legame e impegno profuso sul territorio, che gli elettori hanno condiviso e legittimato. D'altronde i due politici di Cassano e Corigliano Rossano sono di casa nel borgo delle Mandorle, e negli anni, hanno risposto sempre presente alle richieste della comunità e degli amministratori locali. Liguori, Falsetti, Soldato e Zaccaria hanno voluto fare gli auguri e i complimenti al Governatore Roberto Occhiuto e a tutti i consiglieri eletti, "in particolar modo agli amici Gianluca Gallo e Pasqualina Straface che ben rappresenteranno come hanno sempre fatto, con impegno, passione e dedizione, la Sibaritide in Consiglio e nella giunta regionale"».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.