2 ore fa:Portare un sorriso in pediatria: le associazioni Alma e Ruskia unite in questa "missione"
1 ora fa:Showcooking, degustazioni, musica e performance dal vivo per il gran finale del Clementina Festival di Co-Ro
4 ore fa:Corigliano-Rossano, il Libeccio sradica un grande pino nel centro storico
4 ore fa:Perché Chet Baker ci parla ancora?
44 minuti fa:Fillea Calabria a Roma per manifestare contro la Legge di Bilancio 2026
1 ora fa:Sangue e terrore al Parco di Roseto: due giovani gravemente feriti
3 ore fa:Dalla Calabria al Vaticano sulle orme di San Nilo: al via il pellegrinaggio giubilare della Diocesi
2 ore fa:A Castrovillari tutto pronto per la rassegna “Radure – Invito al teatro”
3 ore fa:Francavilla Marittima riscopre le sue origini mitiche: presentato il progetto “La Dea Atena ed Epeo di Lagaria”
14 minuti fa:Sibari non può essere un bivio: è l’istmo che può cambiare il mezzogiorno

Elezione segretario Pd provinciale: spunta il nome di Pino Lefosse

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Federazione provinciale del Partito Democratico si prepara alla nomina del nuovo segretario. Un momento che pone – da sempre - il partito difronte agli annosi dilemmi legati sia all’establishment che alla visione d’insieme da proporre. Limiti strutturali e programmatici che rimandano all’urgenza di riappropriarsi di una linea politica coerente e al superamento di frizioni e tensioni interne che lo hanno reso impenetrabile e incapace di rappresentare un’alternativa coesa agli appuntamenti elettorali.

Il tentativo “ecumenico” sembra arrivare dal neonato gruppo “Innovazione, Comunità e Territori" che, oltre ad entusiasmarsi per il numero di adesioni raccolte negli ultimi giorni, ha manifestato la volontà di virare in questa direzione. A ribadirlo è proprio il portavoce della nuova piattaforma, il sindaco di Mormanno e membro della segreteria regionale PD, Paolo Pappaterra, che si è detto pronto a rappresentare il gruppo e favorire il dialogo con tutte le componenti del partito in questa fase congressuale.

«Ribadiamo con forza – aveva dichiarato nei giorni scorsi - la nostra volontà di confrontarci apertamente con tutti, ma con altrettanta chiarezza riteniamo che questo confronto debba partire dai contenuti e dalla visione che abbiamo già proposto. È nostra intenzione contribuire in modo determinante al percorso congressuale, esprimendo un nostro candidato alla guida della Segreteria provinciale e un gruppo dirigente coerente con le idee e lo spirito che ci animano».

Tra i nomi in lizza per questo incarico vi è quello dell’ex consigliere comunale di Cosenza, Elio Bozzo, quello di Giuseppe Muraca, presidente del Consiglio Comunale di Cosenza, poi sfumato, ma anche quello di Pino Lefosse, ex sindacalista della Cgil e componente del direttivo del Circolo di Corigliano Rossano. Un nome, quello dell’area ionica, che potrebbe trascinare all’interno del partito consensi e simpatie nei confronti della figura che più sfugge a qualsivoglia tentativo di incasellamento politico: il sindaco di Co-Ro, Flavio Stasi.

Una possibilità che potrebbe ridisegnare le dinamiche politiche all’alba delle prossime regionali.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.