8 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
7 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
7 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
10 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
6 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
8 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
8 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
5 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
10 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
6 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»

Non si potranno più vendere e comprare animali nelle fiere di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La consigliera Lorena Vulcano, durante un incontro di commissione Attività Produttive, con punto all’Odg “modifica regolamento fiera”, chiede di aggiungere il divieto di vendita degli animali. 

Proposta ben accolta dal presidente, da tutti i membri della commissione e sostenuta anche dall’assessore alle politiche ambientali Madeo che con delibera di Giunta, in attesa di portare in consiglio il nuovo Regolamento, ha fatto sì che si potesse già mettere in atto.

Spiega Vulcano: «Non si tratta assolutamente di voler contrastare un lavoro, ma bensì un metodo, quello del commercio ambulante ed occasionale, che risulta incompatibile nel garantire un adeguato benessere animale, i quali vengono sottoposti già durante i viaggi di trasposto a forte stress e paura, per poi essere successivamente ospitati in spazi pubblici caotici, privi di ripari adeguati dall’esposizione al caldo o al freddo, e rinchiusi in gabbie che non garantiscono lo spazio necessario».

«Soggetti a un'elevata mortalità, sia nel mentre sono ancora in possesso dei commercianti, sia in possesso di acquirenti che irresponsabilmente sono spinti impulsivamente all’acquisto, non valutando le responsabilità che comporta la detenzione di un’animale».

«Per chi invece ha Piena Consapevolezza di voler acquistare un animale, considerando ed accettando tutte le responsabilità che comporta, può sempre e comunque rivolgersi ad allevamenti specifici ad ogni esigenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.