14 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
7 minuti fa:Maria Perrotta pronta a incantare lo Jonio International Music Festival
13 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?
15 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
13 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
11 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri
15 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
12 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
14 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
12 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!

«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»

1 minuti di lettura

CROSIA – «Siamo in prima linea affinché i tirocinanti di inclusione sociale escano dal precariato, ma la loro stabilizzazione non può essere delegata alla volontà e soprattutto alla forza economica dei comuni».

Così la sindaca Maria Teresa Aiello in merito all'accordo tra sindacati e Regione Calabria che demanderebbe appunto la stabilizzazione dei tirocinanti alle forze dei singoli enti stridendo profondamente con le condizioni economiche di molti comuni, alcuni - esattamente come Crosia - in situazione di dissesto.

«Urge allora l'apertura di un tavolo di confronto serio che coinvolga tutte le parti perché solo in tal modo – sottolinea la prima cittadina – potremo risolvere realmente la questione alla radice individuando fondi adeguati e soluzioni legislative strutturali. La stabilizzazione dei Tis, processo sacrosanto al quale queste figure professionali hanno diritto, non può essere scaricata sulle spalle dei singoli comuni ma deve passare per l'impegno concreto del Governo regionale e di quello nazionale».

«Pertanto - dichiara Aiello – stiamo già lavorando con altri sindaci per aprire un tavolo di confronto che porti ad una reale soluzione della questione e non a un rimpallo delle responsabilità». 

«È anche fondamentale – aggiunge – che il processo di stabilizzazione tenga conto del merito e dei reali fabbisogni organizzativi per non compromettere il principio di equità rispetto ad altri lavoratori part-timegià impiegati presso Enti comunali e che attendono da anni che venga loro riconosciuto un contratto a tempo pieno».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.