3 ore fa:Dopo oltre trent’anni torna il Premio giornalistico-letterario “Gaetano Natale”
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:Cariati, scuole verso la riapertura: pronti i plessi Faggiano e Vittorio Emanuele
5 ore fa:Rossano si prepara alla notte della poesia: il 30 agosto la premiazione del Concorso “Achiropita”
3 ore fa:TaranTarsia parte dalle identità: due serate tra minoranze, migrazioni e diritti
1 ora fa:Rottamazione dei tributi, Stasi accusa la Regione: «Persi milioni che potevano alleggerire famiglie e imprese»
4 ore fa:Facciolla, il Consiglio di Stato gli dà ragione: bocciato il no del CSM
2 ore fa:“La Transmondanza” a Campana: quando partire significa costruire ponti
2 ore fa:Il lavoro non può diventare ricatto: da Vakarici una sfida contro il caporalato
6 ore fa:Torna il Cammino delle Meraviglie: il 30 agosto alla scoperta della Valle del Coriglianeto

Its, la Terza Commissione approva il piano triennale. Straface: «Passo in avanti per il futuro dei giovani»

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA - «Se, come dimostrano i dati del monitoraggio condotto da Indire e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, sono ormai 10 anni che il tasso di occupazione negli Istituti Tecnologici Superiori (ITS) supera l’80% e che, nello specifico, a un anno dal titolo gli studenti occupati sono l’84% con una coerenza tra percorso di studi e tipologia di occupazione pari al 93%, l’approvazione in terza commissione attività culturali e formative del Piano Territoriale Triennale 2025/27 per lo sviluppo e il sostegno dell’Istruzione Tecnologica Superiore (I.T.S.) Academy, proposta di provvedimento amministrativo di iniziativa della giunta regionale, rappresenta un importante passo in avanti per il miglioramento e l’ampliamento dell’offerta formativa dei giovani studenti calabresi».

È quanto dichiara la Presidente della terza commissione del Consiglio Regionale Pasqualina Straface sottolineando che il Piano discusso ed approvato oggi, alla presenza di Rodolfo Elia per il Dipartimento Lavoro della Giunta Regionale, include il coinvolgimento di fondazioni, università, imprese e enti locali e contribuirà a creare nuove opportunità occupazionali, sostenere l'innovazione e valorizzare il capitale umano della nostra regione.

Estendere la copertura territoriale delle Aree tecnologiche strategiche non ancora presenti sul territorio regionale, tra cui Meccatronica, Sistema Moda, Sistema Casa e Ambiente Costruito; potenziare il raccordo tra formazione e mondo del lavoro; migliorare la qualità e l’impatto occupazionale dei percorsi formativi; ottimizzare l’utilizzo delle risorse pubbliche e comunitarie. Sono, questi, alcuni degli obiettivi previsti dal Piano regionale e che si pongono in linea con gli quelli del PNRR e dei programmi regionali.

I giovani calabresi dopo il conseguimento del diploma possono accedere a questi percorsi formativi di durata biennale che gli garantiranno una preparazione solida ed efficace. Gli I.T.S. prevedono una rete di partner tra Istituti superiori, Università, enti di ricerca e di formazione, aziende, e associazioni di lavoratori. Oggi gli I.T.S. in Calabria sono 8 unità; con il Piano passano a 11. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.