1 ora fa:Fermato il presunto autore del raid vandalico a Viale De Rosis: individuato grazie a un cellulare rubato
16 minuti fa:Caos Tari a Castrovillari, FdI: «Bollette sbagliate e cittadini esasperati»
3 ore fa:Sanità, l’Unical ingaggia il cardiochirurgo Daniele Maselli
2 ore fa:Petizione a Vaccarizzo e San Cosmo, chiedono intervento urgente sulla Strada Provinciale 183
4 ore fa:Cassano allo Jonio, aggredito un uomo ritenuto legato ai Forastefano
37 minuti fa:Omicidio Mohamed Sibaa, a processo il connazionale accusato di averlo accoltellato a Corigliano
2 ore fa:Albero sradicato a Co-Ro, FdI attacca la Giunta Stasi: «Ambientalismo di facciata»
57 minuti fa:Prevenzione oncologica, il "modello Cosenza" fa scuola
4 ore fa:L'istituzione della nuova Provincia tra i punti all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale di Co-Ro
1 ora fa:Rinviato l'evento "Ripartire dai territori" previsto per oggi

Amministrative Cassano Jonio 2025: aumenta l'affluenza alle urne

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Alle 15 sono stati ufficialmente chiusi i seggi elettorali per le elezioni amministrative 2025. Per la città di Cassano Jonio l’affluenza, nelle 21 sezioni, è stata del 60,54%, più di un punto percentuale in più rispetto al 2019. Le votazioni sono partite domenica 25 maggio (dalle ore 7 alle ore 23) e sono state riaperte questa mattina alle ore 7.

La vittoria del candidato a Sindaco si otterrà con il raggiungimento della maggioranza assoluta dei voti (50% + 1), in caso contrario si andrà al ballottaggio previsto nei giorni 8 e 9 giugno. A Cassano gli aventi diritto nel 2025 sono 15.768, quasi mille in meno rispetto al 2019.

I candidati che si sono sfidati in questa tornata elettorale sono stati Antonello Avena con la lista "Articolo 21” composta da 15 candidati; Carmen Gaudiano con le 3 liste "La Mongolfiera", "Libertà e Partecipazione" e "Per Amore di Cassano" per un totale di 48 candidati e Gianpaolo Iacobini con le 5 liste "Cassano Azzurra", "Cassano Che Vuoi", "Movimento Popolare", "Noi Insieme" e "Patto Civico" composte da 79 candidati.

Nella scorsa tornata elettorale del 2019 il dato sull’affluenza era stato del 59,12% e si votò per un solo giorno. Gli elettori erano 16.477 e si recarono alle urne 9.742 votanti, 23 furono le schede bianche e 268 quelle nulle.

La coalizione che portò alla vittoria del sindaco uscente, Gianni Papasso, si aggiudicò 5.132 voti raggiungendo il 56,53% di preferenze. La coalizione avversaria, invece, uscì di scena con 3.946 voti totalizzando il 43,47%.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.