7 ore fa:Pronto Soccorso a Cariati, via libera alla trasformazione del Punto di Primo Intervento
6 ore fa:Slow Food Magna Graecia-Pollino porta a Tropea l’anteprima di Terra Madre 2026
7 ore fa:Canale degli Stombi, la minoranza di Cassano: «Bene i progressi, ma i ritardi sono inaccettabili»
6 ore fa:Castrovillari, De Gaio: «Il titolo a Bisignani premia eccellenza e attaccamento al territorio»
5 ore fa:Ferriti di zinco nella Sibaritide, Cassano verso il biomonitoraggio: «Ora sapremo cosa quei veleni hanno lasciato nei corpi»
8 ore fa:Plataci inaugura la Biblioteca “Antonio Gramsci”: una nuova casa della memoria e del dialogo tra i popoli
8 ore fa:Porto di Co-Ro, la sfida delle Autostrade del Mare: «Può diventare il motore dello sviluppo della Calabria jonica»
5 ore fa:Pronto Soccorso di Cariati, Le Lampare e Nursind: «Senza personale resta solo un titolo sulla carta»
4 ore fa:Acqua, agricoltura e futuro: il Majorana unica scuola cosentina scelta dal Consorzio di Bonifica
4 ore fa:Cariati, il PPI diventa Pronto Soccorso. Scutellà: «Ora personale e servizi, non basta una delibera»

Dissesto idrogeologico, nella Sila Greca «investimenti record grazie a Occhiuto»

1 minuti di lettura

COSENZA – «La Calabria sta finalmente vedendo un'inversione di tendenza storica nella gestione del dissesto idrogeologico. Grazie all'impegno del Presidente Occhiuto e del Commissario Nardi, stiamo assistendo a risultati concreti che testimoniano un cambio di passo decisivo per la sicurezza del nostro territorio, soprattutto nell'area della Sila Greca. Longobucco e Cropalati, infatti, saranno prossimi destinatari di un finanziamento complessivo di oltre 5 milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio e della grande arteria di collegamento della Sila-Mare, che una volta completata fino all'innesto con la Statale 106 rappresenterà un vero propulsore di sviluppo per l'intera Valle del Trionto».

Lo dichiara il Consigliere regionale e Presidente di Azione Calabria, Giuseppe Graziano, commentando i dati rilanciati dal Commissario delegato al Dissesto idrogeologico della Calabria rispetto alla mole di interventi che saranno messi a terra nella nostra regione.

I numeri parlano chiaro: un aumento del 700% nelle gare pubblicate, un incremento del 575% nei contratti di lavoro e del 156% nei progetti esecutivi rispetto al triennio precedente.

«Questi dati – sottolinea - dimostrano un'accelerazione senza precedenti nel piano di mitigazione del dissesto idrogeologico, un problema che da decenni, ormai, tiene in trappola lo sviluppo della nostra regione».

«Gli investimenti stanziati – conclude - con 44 milioni di euro destinati a 18 interventi, rappresentano un segnale forte di attenzione verso la prevenzione e la manutenzione del territorio. In particolare, gli interventi previsti per la Sila-Mare e Longobucco, con il ripristino delle briglie sul fiume Trionto, sono fondamentali per la sicurezza di un'area che ha subito gravi danni anche nel recente passato».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.