8 ore fa:Lavia, Cisl: «Ottimizzare e migliorare il sistema di depurazione calabrese è priorità assoluta»
7 ore fa:Colonnine di carburante dismesse nell'ex caserma. «Un pericolo per falde acquifere e salute pubblica»
6 ore fa:Odissea 2000, dopo Sal Da Vinci arriva Luk3 a regalare emozioni nel parco dei record
6 ore fa:Amendolara ricorda Gabriele Basile con una notte dedicata allo sport
9 ore fa:Parchi Marini lanciano un progetto pilota per un circuito di servizi turistici sostenibili
10 ore fa:Passaggio del collare al Rotary Club Rossano Bisantium: Pasquale Di Vico è il nuovo Presidente
9 ore fa:Il Complesso della Riforma ospiterà il "Summer Campus 2025" del Conservatorio Giacomantonio
7 ore fa:Camigliatello, il Caciocavallo Silano DOP protagonista dell'evento "Musica e Formaggi"
8 ore fa:Gratteri, Gomez e Tridico a Co-Ro per l'evento "Solidarietà e legalità contro le mafie"
10 ore fa:Cassano, Garofalo lancia l’allarme: «A rischio il servizio di radiologia»

Nuova provincia della Sibaritide-Pollino, prosegue il lavoro della Commissione consiliare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'istituzione della Provincia della Sibaritide-Pollino è uno dei progetti che l'Amministrazione Comunale Stasi intende perseguire. Nei giorni scorsi la Commissione consiliare speciale, riunita sotto la presidenza del consigliere Antonio Uva, si è riunita per riprendere il lavoro fatto sull'argomento dagli estinti comuni di Corigliano Calabro e Rossano. «Un lavoro prezioso e importante – afferma il presidente Antonio Uva – che non doveva andare perduto. Tenuto conto dei tanti contributi, anche autorevoli, di cui quel lavoro preparatorio ha goduto».

Proprio per dare la giusta rilevanza all'iniziativa, alla seduta della Commissione del 27 febbraio scorso erano presenti anche la Capogruppo Lidia Sciarrotta, il Presidente dell'Organizzazione di Volontariato "Insieme", Francesco Polimeni, la Sindaca e la Vice Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Aurora Aloe e Beatrice La Rocca, nonché Cosimo Esposito quale componente del Comitato pro provincia della Sibaritide dell'estinto Comune di Corigliano Calabro.

«Si è voluta la presenza della giunta dei ragazzi - afferma il presidente Uva – al fine di un coinvolgimento diretto dei giovani nelle dinamiche della politica locale». La seduta scorsa, per come ha esposto ai presenti il Presidente Uva, è servita per portare all'attenzione del Consiglio Comunale la bozza di una delibera che prenda atto di tali iniziative al fine di addivenire ad un'unica delibera e per rafforzarne il contenuto.

Particolarmente appassionati sono stati gli interventi dei rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, a dimostrazione di un'aria di partecipazione positiva che si respira in città nonché del fatto che si tratta di una tematica che appassiona gli adulti quanto i nostri ragazzi.

Esposito nel suo intervento a contribuito a ricostruire il percorso che lo aveva visto co-protagonista ed ha ribadito l'importanza dell'azione che l'Amministrazione sta mettendo in campo.

È toccato, infine, al presidente leggere il testo della proposta di delibera avente ad oggetto: «Adesione all'istituenda nuova provincia Sibaritide-Pollino Comune Corigliano-Rossano conferma adesione già approvata con delibera di Consiglio Comunale n. 3 del 12.01.1989 ex Comune Corigliano e delibera Consiglio Comunale n. 90 del 26.10.1992 ex Comune di Rossano».

I consiglieri Costa e Zangaro propongono di coinvolgere gli istituti superiori al fine di avere una partecipazione attiva dei giovani in questo percorso. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.