3 ore fa:Atti vandalici agli uffici comunali, Madeo: «Un danno per la comunità»
2 ore fa:Mandatoriccio accoglierà il nuovo parroco don Pompeo Tedesco
4 ore fa:Bocchigliero, la proposta: commissioni amministrative e defiscalizzazione per salvare le aree interne
3 ore fa:Vaccarizzo Albanese, pubblicato il nuovo bando del Fondo Comuni Marginali
4 ore fa:Le frazioni di Cassano Jonio senza medici di base: cresce l’emergenza sanitaria
2 ore fa:Anas, completate con successo le prove di carico sul viadotto "Salso" lungo l'A2
1 ora fa:Vandalismo alla Delegazione Comunale di Corigliano-Rossano, arriva la reazione dell’Amministrazione
23 minuti fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
1 ora fa:Ex Lpu e Lsu calabresi sul piede di guerra, scenderanno in piazza per rivendicare i loro diritti
53 minuti fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale

«Calabria apripista sull'Intelligenza Artificiale»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Calabria apripista sull'Intelligenza Artificiale». È l'obiettivo a cui punta la proposta di legge - siglata dal presidente  Filippo Mancuso e dai consiglieri regionali Pierluigi Caputo e Giuseppe Gelardi - già all'esame della prima Commissione, presieduta da Luciana De Francesco, che l'altro giorno ha audito esperti del mondo accademico e aziendale, tra cui figurano docenti  di spicco delle Università (Unical, Magna Graecia e Mediterranea), oltre a rappresentanti di Unindustria - Calabria, Digital Innovation Hub Calabria e le più importanti aziende calabresi che operano nel settore.

Ad avviso del presidente Mancuso: «Il Centro di competenza regionale, che potrà diventare un modello per un'Agenzia nazionale, porrà la Calabria all'avanguardia in Italia per la regolamentazione e lo sviluppo dell'IA. L'obiettivo è la creazione di un Registro regionale di soggetti affidabili che utilizzano sistemi di IA, come previsto nella Conferenza delle Regioni del 20 dicembre 2023, e che sarà  un vero e proprio Centro di competenza per la ricerca e l'applicazione dell'IA nel territorio calabrese. L'iscrizione al Registro potrebbe rappresentare un riconoscimento della competenza e della qualità delle imprese che operano nel settore, rafforzando la loro immagine e credibilità presso i clienti e i partner».

Aggiunge Mancuso: «L'Ufficio regionale per l'IA svolgerà un ruolo chiave nel coordinamento, monitoraggio, promozione e controllo dei sistemi di IA. Di qui l'auspicio che, per affrontare una sfida che sta cambiando gli assetti mondiali, nasca un'Agenzia nazionale per l'IA, che operi in sinergia con l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale».

Inoltre: «La proposta di legge mira a promuovere l'innovazione e lo sviluppo dell'IA in Calabria, in attesa di un quadro regolatorio europeo e nazionale più completo». 

«È importante, per la Calabria, che ha necessità di ridurre i gap fra territori alla luce delle enormi potenzialità di questo strumento che rivoluzionerà il mondo del lavoro e la quotidianità di tutti noi, non arrivare impreparata al termine dei lavori legislativi sull'AI Act europeo. La legge regionale, a invarianza finanziaria per il bilancio della Regione, prevede la promozione, lo sviluppo, la diffusione, l'incentivazione, la formazione, l'utilizzo, l'informazione e la regolamentazione dell'impiego di sistemi di IA nel territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.