11 minuti fa:San Lorenzo Bellizzi è il primo “Villaggio Montano CAI” della Calabria e dell’Appennino meridionale
15 ore fa:Tragedia sull’A2, la vittima è Marco Curia: la Procura di Lagonegro apre un fascicolo
16 ore fa:Europei di Taekwondo, trionfo azzurro al PalaBrillia: Laura Martella regina con tre ori
15 ore fa:Carcere e reinserimento, dalla Regione 13 milioni per i progetti Ama De e Ama Es
3 ore fa:Femminicidio, Renzo: «Il “no” si impara da bambini. Non possiamo delegare tutto alla scuola»
1 ora fa:Tir in fiamme sulla A2 a Morano Calabro: mezzo distrutto, autista riesce a mettersi in salvo
3 ore fa:SP 188, consegnati i lavori per ripristinare l’illuminazione della galleria: fine prevista entro il 20 ottobre
2 ore fa:«Livatino è ancora scomodo perché dimostra che si può dire di no». Il ricordo di Garofalo
41 minuti fa:Dall’Albania al Kosovo, Frascineto arriva la stampa straniera: «Un ponte tra comunità e radici»
1 ora fa:Morti sul lavoro, la CGIL incalza Occhiuto: «Meno poltrone, un Fondo per le famiglie delle vittime»

«Nella ricostruzione molti "non detti". Ex amministrazione mise in atto attività investigative e di accertamento»

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - La minoranza consiliare del Comune di Villapiana commenta la vicenda dell'operazione sul traffico di rifiuti illeciti che ha visto Villapiana tra i comuni coinvolti.

«Unitamente a tutti i Villapianesi - dichiarano in una nota - abbiamo con piacere dai vari organi di stampa la notizia delle Ordinanze di custodia cautelare emesse dal GIP del Tribunale di Lecce nell'ambito della più ampia indagine riguardante il traffico illecito e lo sversamento di rifiuti speciali che ha riguardato purtroppo anche il nostro territorio comunale nell'Agosto 2022. Di tutto ci si legge anche nel comunicato stampa divulgato dal Comune di Villapiana, con l'aggiunta della scontata e doverosa decisione del Sindaco di costituirsi parte civile all'udienza predibattimentale del 3 Aprile 2025».

«Non so - specifica il consigliere Montalti - chi sia l'estensore materiale del suddetto comunicato, che reputo essere volutamente carente e reticente. Manca il "non detto" nella narrazione del comunicato stampa che, con sapiente e puntigliosa cura, ha evitato di menzionare le pur numerose, utili ed importanti attività investigative e di accertamento poste in essere sulla vicenda di che trattasi dalla precedente amministrazione, in collaborazione con l'Autorità giudiziaria, unitamente al Comando della Polizia Municipale e dell'Arma dei Carabinieri di Villapiana. Facendo torto ad un minino di obiettività e di galantuomismo che dovrebbe sempre fare premio alla verità fattuale in tutto ciò che promana dalla P.A., rilevo con disappunto che manca inspiegabilmente la menzione di tutta una sequenza di importanti e significative attività documentate in atti pubblici e di sicuro valore probatorio, che dimostrano la serietà dell'impegno profuso dall'amministrazione p.t. nella vicenda che impegna e che, a mio parere, non meritavano di essere intenzionalmente sottaciuti».

«A tal proposito - va avanti - ritengo valga la pena citare, seppure a mo' di esempio, gli accurati ininterrotti controlli anche notturni disposti dall'Amministrazione comunale, d'intesa con la Polizia Municipale, e grazie ai quali è stato possibile la individuazione in flagranza dei due autisti che scaricavano ulteriori rifiuti in quel centro di stoccaggio non autorizzato nelle ore pomeridiane del 12/08/2022. Ciò che ci conforta è la consapevolezza di aver fatto tutto quanto rientrava nelle nostre possibilità, affinchè questa vicenda di inaudita gravità non restasse impunita: ora, infatti, il Comune di Villapiana avrà titolo e può ben far valere gli elementi di prova raccolti dal Comando dei Vigili Urbani e Carabinieri di Villapiana, la cui ampia rilevanza penale trova già conforto nei capi d'imputazione a base dell'instaurando procedimento penale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.