16 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
11 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
12 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
13 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
14 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
16 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
10 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
11 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
9 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
15 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano

Ambulanti, Rapani (FdI) all'assemblea regionale per ribadire il suo impegno per la categoria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Si è tenuta un’assemblea regionale dell’Associazione Nazionale Ambulanti per discutere delle problematiche della categoria, tra cui la necessità di una tassazione più equa e il riconoscimento del lavoro ambulante tra le attività usuranti. Al centro del confronto, il disegno di legge sul canone unico, del quale il senatore Ernesto Rapani (Fratelli d’Italia) è primo firmatario.

Durante l’incontro, è stata evidenziata l’importanza di una riforma della tassazione che incida positivamente sul settore. Gli ambulanti lamentano costi eccessivi per il posteggio, che spesso li pongono di fronte alla difficile scelta tra il pagamento delle tasse e la sopravvivenza dell’attività. Un sistema di tassazione più equo, secondo i presenti, potrebbe ridurre il rischio di evasione fiscale.

Il senatore Rapani ha ricordato di aver presentato il disegno di legge per l’istituzione del canone unico proprio su richiesta della categoria, con l’obiettivo di semplificare il regime fiscale e alleggerire il peso delle imposte per gli ambulanti. Altro tema centrale è stato il riconoscimento del lavoro ambulante tra le attività usuranti.  Secondo Rapani, se il governo adotterà un provvedimento dedicato ai lavoratori usurati, l'obiettivo sarà includere anche gli ambulanti tra le categorie beneficiarie. Qualora ciò non fosse previsto, il senatore ha garantito il suo impegno a presentare un emendamento in sede parlamentare.

L’incontro ha evidenziato un ampio consenso da parte degli ambulanti sul percorso avviato, con l’auspicio che le istituzioni diano risposte concrete in tempi brevi.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.