20 minuti fa:Con Riabilitare i Classici Alessandra Mazzei vince il Premio Internazionale Tulliola-Filippelli
50 minuti fa:I pullman al posto dell'elisoccorso: monta la protesta a Cariati
4 ore fa:Mazza all'evento di Poste Italiane: «Grazie ai risparmi dei cittadini finanziate tante opere pubbliche»
1 ora fa:Saracena: Russo alla festa del risparmio postale
1 ora fa:Strutture residenziali e semiresidenziali, Trebisacce proroga la copertura delle rette
3 ore fa:Disservizi sanitari nelle aree interne: Madeo (CISL Sila Greca) rilancia l’allarme
2 ore fa:In casa con oltre 600 grammi di marijuana: arrestato un 39enne a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Approvato nuovo regolamento Nido Comunale, Sciarrotta-Costa-Sanzi: «Investiamo nel futuro della città»
2 ore fa:Clementina Festival, presentato un packaging ad hoc in edizione limitata
3 ore fa:Fulmine colpisce un capannone di mucche: morti diversi animali

Ambulanti, Rapani (FdI) all'assemblea regionale per ribadire il suo impegno per la categoria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Si è tenuta un’assemblea regionale dell’Associazione Nazionale Ambulanti per discutere delle problematiche della categoria, tra cui la necessità di una tassazione più equa e il riconoscimento del lavoro ambulante tra le attività usuranti. Al centro del confronto, il disegno di legge sul canone unico, del quale il senatore Ernesto Rapani (Fratelli d’Italia) è primo firmatario.

Durante l’incontro, è stata evidenziata l’importanza di una riforma della tassazione che incida positivamente sul settore. Gli ambulanti lamentano costi eccessivi per il posteggio, che spesso li pongono di fronte alla difficile scelta tra il pagamento delle tasse e la sopravvivenza dell’attività. Un sistema di tassazione più equo, secondo i presenti, potrebbe ridurre il rischio di evasione fiscale.

Il senatore Rapani ha ricordato di aver presentato il disegno di legge per l’istituzione del canone unico proprio su richiesta della categoria, con l’obiettivo di semplificare il regime fiscale e alleggerire il peso delle imposte per gli ambulanti. Altro tema centrale è stato il riconoscimento del lavoro ambulante tra le attività usuranti.  Secondo Rapani, se il governo adotterà un provvedimento dedicato ai lavoratori usurati, l'obiettivo sarà includere anche gli ambulanti tra le categorie beneficiarie. Qualora ciò non fosse previsto, il senatore ha garantito il suo impegno a presentare un emendamento in sede parlamentare.

L’incontro ha evidenziato un ampio consenso da parte degli ambulanti sul percorso avviato, con l’auspicio che le istituzioni diano risposte concrete in tempi brevi.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.