5 ore fa:Roseto Capo Spulico, al via i lavori nell'Ufficio Postale per il progetto "Polis"
2 ore fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»
3 ore fa:Insediato il nuovo consiglio dell'Ordine dei Geologi della Calabria: ecco i nomi
1 ora fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»
4 ore fa:Cassano, nuova fase per ArticoloVentuno: massima attenzione ai temi locali
2 ore fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”
5 ore fa:Impresa storica per il Tennis Club San Paolo di Co-Ro: conquista la D2
3 ore fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo
1 ora fa:Il Duo Claude Hauri e Daniel Moos incanteranno La Città della Musica
4 ore fa:Martilotti chiede al prossimo presidente della Regione il varo del "Piano pesca straordinario"

Ambulanti, Rapani (FdI) all'assemblea regionale per ribadire il suo impegno per la categoria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Si è tenuta un’assemblea regionale dell’Associazione Nazionale Ambulanti per discutere delle problematiche della categoria, tra cui la necessità di una tassazione più equa e il riconoscimento del lavoro ambulante tra le attività usuranti. Al centro del confronto, il disegno di legge sul canone unico, del quale il senatore Ernesto Rapani (Fratelli d’Italia) è primo firmatario.

Durante l’incontro, è stata evidenziata l’importanza di una riforma della tassazione che incida positivamente sul settore. Gli ambulanti lamentano costi eccessivi per il posteggio, che spesso li pongono di fronte alla difficile scelta tra il pagamento delle tasse e la sopravvivenza dell’attività. Un sistema di tassazione più equo, secondo i presenti, potrebbe ridurre il rischio di evasione fiscale.

Il senatore Rapani ha ricordato di aver presentato il disegno di legge per l’istituzione del canone unico proprio su richiesta della categoria, con l’obiettivo di semplificare il regime fiscale e alleggerire il peso delle imposte per gli ambulanti. Altro tema centrale è stato il riconoscimento del lavoro ambulante tra le attività usuranti.  Secondo Rapani, se il governo adotterà un provvedimento dedicato ai lavoratori usurati, l'obiettivo sarà includere anche gli ambulanti tra le categorie beneficiarie. Qualora ciò non fosse previsto, il senatore ha garantito il suo impegno a presentare un emendamento in sede parlamentare.

L’incontro ha evidenziato un ampio consenso da parte degli ambulanti sul percorso avviato, con l’auspicio che le istituzioni diano risposte concrete in tempi brevi.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.