17 ore fa:L’anno scolastico provinciale parte dal Majorana: a Frasso nuova piazza, vendemmia e sfida sulle competenze
4 ore fa:I MID alla Consulta dei Calabresi nel mondo: l’identità come una mappa per raccontare la Calabria
2 ore fa:Lavora in regola ma non riesce a incassare lo stipendio: «Così la burocrazia alimenta il lavoro nero»
1 ora fa:Pietrapaola, nuove assunzioni e progressioni. L'opposizione: «Il Comune è in dissesto, la Giunta si fermi»
2 ore fa:Morano, 48 bambini imparano a fare comunità: il Summer Camp che mette l’inclusione al centro
16 ore fa:Referendum sui sottosegretari. Filomena Greco (IV): «Ora Occhiuto scelga»
48 minuti fa:Premio La Torre, la gratitudine della Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno: «Orgogliosi del suo impegno contro caporalato»
3 ore fa:Tragedia a Cariati: violento scontro tra auto e moto, muore una persona
18 minuti fa:Liquirizia, l’oro nero che racconta la Calabria. Amarelli: «Innovare senza diventare estranei al territorio»
1 ora fa:Mirto Crosia pronta ad accogliere il 2° Trofeo “Riccardo Voltarelli”

Dori e Romano (Europa Verde): «Nordio accolga la richiesta di riaprire il Tribunale di Rossano»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- «Il governo deve assicurare una giustizia di prossimità a tutti i territori, specialmente quelli colpiti da una delle più incomprensibili riforme egli ultimi anni, la "Severino" sulla revisione della geografia giudiziaria, che nel 2012 ha cancellato tribunali importanti in aree critiche del nostro Paese come può essere la Piana di Sibari. Nel contesto del nord-est calabrese il tribunale di Rossano deve essere punto imprescindibile nella revisione che il governo Meloni sta vagliando proprio in questi giorni. E se il sottosegretario Delmastro ha garantito la riapertura del tribunale di Bassano del Grappa, noi siamo qui a gran voce a chiedere anche la riattivazione del foro rossanese».

È quanto dichiara Devis Dori, deputato di Europa Verde, membro della Commissione Giustizia della Camera, che nelle scorse ore ha depositato un'interrogazione parlamentare su invito del dirigente nazionale del partito, Elisa Romano, per chiedere se nell'attuale riforma rientri l'apertura del palazzo di Giustizia di Rossano. 

«La chiusura del foro di Rossano è stata una vera e propria ingiustizia – ha aggiunto Elisa Romano –. Con quella sciagurata soppressione, che anche noi abbiamo provato a contrastare impegnandoci in prima linea nei momenti caldi della lotta, è stato penalizzato il diritto alla giustizia e si è indebolito il contrasto alla criminalità organizzata e la lotta alla 'ndrangheta che, come affermato recentemente da autorevoli esponenti della magistratura "nella Sibaritide è stata sottovalutata". Questi, sono i punti fermi da cui ripartire. Tenere chiuso il Tribunale di Rossano ha generato un vulnus nei confronti dello "stato di diritto" producendo, questo dicono i dati, ulteriori dilatamenti nell'erogazione dei tempi della giustizia e, quindi, dei processi».

«Restiamo in attesa degli esiti dell'interrogazione a risposta scritta depositata dall'on. Dori, augurandomi che anche il governo Meloni non prosegua nel perpetrare un'ingiustizia che ancora grida vendetta per i modi e le "carte false" utilizzate per accorpare il tribunale di Rossano a quello molto più piccolo di Castrovillari».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.