4 ore fa:Un museo all'aperto a Marina di Sibari. Ecco la proposta del candidato a consigliere Davide Papasso
5 ore fa:SS 106, Uil Calabria: «Servono manodopera, formazione e materie prime. La Regione acceleri su autorizzazione cave»
3 ore fa:Il WWF Corigliano Rossano dona dieci tavoli serviletto al reparto di Nefrologia e Dialisi
1 ora fa:I bimbi di Magnolia tra i custodi della tradizione del Giovedì Santo
6 ore fa:La Flc Cgil si conferma il primo sindacato nell'Istituto Itas-itc di Co-Ro
4 ore fa:Cariati, cambia la viabilità sul lungomare Cristoforo Colombo. Qui i dettagli
6 ore fa:Sviluppo piano spiaggia a Cassano, Avena: «Una lunga stagione di promesse non mantenute»
5 ore fa:Da maggio anche Cassano avrà il suo Ufficio di Prossimità giudiziaria
3 ore fa:Trebisacce scalda i motori per il Concerto del Primo Maggio
2 ore fa:A Vaccarizzo Albanese si rinnovano gli antichi riti pasquali

Agressione a ispettore nel carcere di Castrovillari. Laghi fa visita alla Casa Circondariale

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Dopo l'aggressione ad un agente di polizia penitenziaria in servizio al carcere di Castrovillari per mano di un detenuto – l'ispettore sarebbe stato colpito con un frammento di vetro, riportando una ferita al volto -, il consigliere regionale Ferdinando Laghi si è recato presso la Casa Circondariale e si è incontrato col direttore per esprimere la massima solidarietà all'ispettore e a tutto il corpo di Polizia Penitenziaria.

Nel colloquio con Carrà si sono analizzate le gravi criticità che quello di Castrovillari, come gli altri istituti penitenziari d'Italia, registra quotidianamente, prima tra tutte la carenza dell'organico. A preoccupare, infatti, è l'impossibilità di garantire un turn over anche al personale che va in pensione, condizione che mette in gravi difficoltà organizzative l'intero sistema. Ma c'è anche il problema legato alla gestione di casi particolari di detenuti, come quelli psichiatrici che avrebbero bisogno di essere accolti in strutture dedicate.

«Una situazione complessa - ha dichiarato il consigliere Laghi al termine della visita - che - per quanto a Castrovillari sia sotto controllo - deve ugualmente fare i conti con queste estreme difficoltà. Dalla carenza di organico alle criticità strutturali la realtà castrovillarese si sforza di garantire una quotidianità dignitosa per agenti e detenuti e, anche per questo, meriterebbe maggiore attenzione e maggiori e migliori interventi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.