3 ore fa:Calopezzati, il borgo si riempie per “Calici sotto le Stelle”: centinaia tra vicoli, vino e musica
1 ora fa:Rossano, undici anni dopo l’alluvione: milioni e cantieri, ma la messa in sicurezza non è finita
12 minuti fa:Corigliano-Rossano capitale italiana del Taekwondo: al PalaEventi arrivano i Campionati nazionali
2 ore fa:Fondi al Sud, Filomena Greco: «È in atto una sottrazione programmata di quanto ci spetta»
32 minuti fa:Cassano, Iacobini chiude il botta e risposta con Mungo: «Mai parlato di dissesto. Il confronto resti sui fatti»
1 ora fa:Inps Corigliano-Rossano, Tridico avverte: «Nessun passo indietro, se la depotenziano sarà un caso politico»
2 ore fa:Cutro, la memoria arriva nella Sila Greca: a Pietrapaola il film sulla strage e sulle domande ancora aperte
2 ore fa:Calabria verso 1,25 milioni di abitanti, Mazza: «Non è più spopolamento, rischiamo il collasso»
52 minuti fa:Cupone accende la notte della biodiversità: sentieri, scienza e stelle nel cuore della Sila
3 ore fa:Incendio alle porte di Rossano Scalo, fumo nero da un magazzino

Pasqualina Straface: «Non c’è motivo per trasferire i reparti di ostetricia e ginecologia»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Rispetto al cronoprogramma di consegna entro il 2026 del nuovo Ospedale della Sibaritide non vi è alcun motivo sostenibile per cui eventuali risorse finanziarie debbano essere utilizzate per il trasferimento dei reparti di ostetricia e ginecologia dal presidio ospedaliero Compagna. Al netto di quanto contenuto in atti e documenti, non può avere alcun senso consentire interventi di questa natura».

È quanto dichiara Pasqualina Straface, presidente della terza commissione sanità del Consiglio Regionale, chiarendo che su questa posizione non vi saranno passi indietro.

«Non vi è alcun motivo o ragione per cui il punto nascita debba essere trasferito dall’attuale presidio ospedaliero del Compagna di Corigliano. È, quello del nuovo Ospedale, un progetto ed una prospettiva che, grazie all’impegno ed alla determinazione del Presidente Occhiuto, ha ormai un perimetro preciso e – scandisce – non più aleatorio quanto alla sua concretizzazione a beneficio del diritto alla salute di tutti, in particolare di quest’area della regione».

La Straface plaude ai miglioramenti dei servizi, ma ritiene incomprensibili i trasferimenti: «Ecco perché – conclude la Straface – è esattamente in questa cornice di obiettivi condivisi e chiari che, se possono essere considerati pacifici e normali interventi circoscritti e necessari a migliorare servizi esistenti come ad esempio il blocco operatorio, gli stessi diventano invece incomprensibili ed inaccettabili se finalizzati ad attuare trasferimenti di reparti, ipotesi rispetto alla quale siamo e continueremo a motivare la nostra contrarietà».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.