3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
13 minuti fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia
43 minuti fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti
15 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
2 ore fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
2 ore fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
5 ore fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
1 ora fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti
5 ore fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue

Caro carburanti, Rosellina Madeo (Pd): «La Calabria tra le più penalizzate»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Più che un regalo trattasi di vero e proprio pacco. Gli italiani hanno iniziato il nuovo anno con un rincaro sul diesel di circa 5 centesimi al litro che peserà molto sulle spese delle famiglie ma che, per ragioni logistiche e di infrastrutture, peserà ancora di più sulle tasche dei calabresi». Lo dichiara in una nota la consigliera regionale del Pd, Rosellina Madeo.

«Ci è stata prima ventilata - dichiara - ma poi tolta con un colpo di mano l'Alta Velocità, i collegamenti inter ferroviari all'interno della regione sono quelli che sono, attendo anzi con interesse la risposta sulla mia interrogazione relativa ai lavori sulla tratta su rotaia Sibari - Crotone, ma anche nelle altre aree della Calabria la situazione non è delle migliori. Abbiamo serie difficoltà a spostarci con i treni fuori confine ma le abbiamo anche per spostarci all'interno della nostra regione. Il tema aeroporti merita poi un capitolo a parte. Oltre gli slogan e gli articoli patinati restano collegamenti scarni, spesso molto costosi e a volte addirittura annullati se l'aereo non riesce a riempire i posti. Risultato? I Calabresi sono tra gli italiani che più usano la macchina. E, ancora una volta, non è una scelta ma una necessità».

«D'altronde - aggiunge - non è così lontano il 2022, quando la presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni prometteva di togliere le accise sui carburanti. Oggi, invece, non solo non le toglie, ma le aumenta. D'altronde, la campagna elettorale è una cosa, il governare con coerenza ben altra».

«Ma i nostri rappresentanti locali in Parlamento che sono politicamente affini alla maggioranza che governa il Paese hanno fatto qualcosa per scongiurare questi rincari? Ancora una volta, sebbene ci sia una filiera istituzionale tra il Governo nazionale e quello calabrese, - conclude - la nostra regione sembra non riuscire a far arrivare la propria voce e le sue istanze».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.