14 ore fa:Corigliano, stop indolore: buon gioco ma passa il Montalto nel finale
50 minuti fa:DIARI DI STORIA - Il “Castello” di S. Mauro: la masseria fortificata che ospitò Carlo V
15 ore fa:Il Città di Corigliano-Rossano rialza la testa: vittoria fondamentale contro il Mirto
1 ora fa:Marina di Sibari, arriva l’EcoBus: servizio mobile per la raccolta differenziata
2 ore fa:Provincia, doppia mossa sui Centri storici: Polizia provinciale a Corigliano, svolta per l’ex caserma di Rossano
20 minuti fa:Francavilla Futura, Mauro candidato sindaco: presentata la lista civica
15 ore fa:Terremoto del 1836, l’INGV ricorda la scossa che devastò la Sibaritide
15 ore fa:Sprovieri Corigliano, a Crotone per ripartire: obiettivo riscatto
2 ore fa:Caro gasolio, marineria ferma: Gallo incontra i pescatori di Schiavonea
1 ora fa:Rossano Scalo sei in paradiso: la Seconda Categoria è tua

Caro carburanti, Rosellina Madeo (Pd): «La Calabria tra le più penalizzate»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Più che un regalo trattasi di vero e proprio pacco. Gli italiani hanno iniziato il nuovo anno con un rincaro sul diesel di circa 5 centesimi al litro che peserà molto sulle spese delle famiglie ma che, per ragioni logistiche e di infrastrutture, peserà ancora di più sulle tasche dei calabresi». Lo dichiara in una nota la consigliera regionale del Pd, Rosellina Madeo.

«Ci è stata prima ventilata - dichiara - ma poi tolta con un colpo di mano l'Alta Velocità, i collegamenti inter ferroviari all'interno della regione sono quelli che sono, attendo anzi con interesse la risposta sulla mia interrogazione relativa ai lavori sulla tratta su rotaia Sibari - Crotone, ma anche nelle altre aree della Calabria la situazione non è delle migliori. Abbiamo serie difficoltà a spostarci con i treni fuori confine ma le abbiamo anche per spostarci all'interno della nostra regione. Il tema aeroporti merita poi un capitolo a parte. Oltre gli slogan e gli articoli patinati restano collegamenti scarni, spesso molto costosi e a volte addirittura annullati se l'aereo non riesce a riempire i posti. Risultato? I Calabresi sono tra gli italiani che più usano la macchina. E, ancora una volta, non è una scelta ma una necessità».

«D'altronde - aggiunge - non è così lontano il 2022, quando la presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni prometteva di togliere le accise sui carburanti. Oggi, invece, non solo non le toglie, ma le aumenta. D'altronde, la campagna elettorale è una cosa, il governare con coerenza ben altra».

«Ma i nostri rappresentanti locali in Parlamento che sono politicamente affini alla maggioranza che governa il Paese hanno fatto qualcosa per scongiurare questi rincari? Ancora una volta, sebbene ci sia una filiera istituzionale tra il Governo nazionale e quello calabrese, - conclude - la nostra regione sembra non riuscire a far arrivare la propria voce e le sue istanze».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.