3 ore fa:All'Unical “Tutto è connesso”, il seminario antimafia con don Emilio Salatino
2 ore fa:La dieta mediterranea come modello per lo sviluppo sostenibile
4 ore fa:A Co-Ro torna l'atteso appuntamento con la Camminata tra gli Olivi
1 ora fa:Frane, all’Unical creata la macchina che riesce a prevenirle
2 ore fa:BH, Stasi replica a Antoniozzi e De Francesco: «Il Comune non ha mai interrotto il dialogo»
1 ora fa:La Scuola di Scacchi Co-Ro alle finali dei "Campionati italiani a squadre under 18"
3 ore fa:Francavilla Marittima, camion si ribalta sulla Strada Provinciale 172: ferito l'autista
34 minuti fa:Più di 37 milioni destinati a interventi sulla rete ferroviaria della Calabria
4 minuti fa:Pronto Soccorso Castrovillari, sedia a rotelle riparata con un tubo da catetere. «Sanità alla deriva»
4 ore fa:Nuova SS 106, Trebisacce punta ad ottenere un secondo svincolo

Pronto Soccorso Castrovillari, sedia a rotelle riparata con un tubo da catetere. «Sanità alla deriva»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Questa è la realtà che stiamo vivendo, frutto di anni di cattiva gestione e scandali che hanno messo in ginocchio la sanità calabrese. 39 milioni finiti a BFF Bank per errori contabili, fatture pagate tre volte, bilanci mai approvati, e ora il nuovo bluff dell'Azienda 0. In provincia di Cosenza, la situazione non è migliore: pronto soccorsi al collasso, carenza cronica di personale, ambulanze insufficienti e ritardi interminabili nell'assistenza. I medici e gli infermieri combattono ogni giorno contro una burocrazia che li abbandona, costretti a lavorare con risorse ridotte all'osso. Questa sedia a rotelle riparata con un tubo da catetere, nel pronto soccorso di Castrovillari, è l'emblema di un sistema che ha ormai toccato il fondo».

Lo denuncia in una nota stampa Gianluca Pio Falbo, Consigliere Comunale del Pd del Comune di Cassano Jonio, che così continua: «Ma mentre la politica ha fallito, lasciando la nostra sanità nel caos, non possiamo dimenticare chi, ogni giorno, fa l'impossibile per garantire le cure necessarie. Il personale sanitario – medici, infermieri e operatori – continua a lavorare in condizioni disastrose, spesso costretto a turni massacranti, abbandonando le proprie famiglie per giornate intere. Sono loro che, con sacrificio e dedizione, cercano di tappare i buchi di un sistema che ha dimenticato cosa significhi servire il bene pubblico».

«A loro va il nostro grazie sincero, ma non possiamo accettare che la loro abnegazione sia l'unico baluardo rimasto. La sanità calabrese ha bisogno di una riforma radicale, trasparenza nella gestione dei fondi e un sistema che metta al centro i bisogni dei cittadini. La salute è un diritto e non possiamo più permettere che venga calpestata da incapacità e negligenza politica» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.