4 ore fa:Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari
1 ora fa:Raccolta fondi per maltempo in Calabria: sindacati e Confindustria sostengono famiglie e imprese
6 ore fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
5 ore fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
5 ore fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
2 ore fa:Castrovillari, truffa sui fondi agricoli: sequestrati 90mila euro, stop ai contributi illeciti
55 minuti fa:Regione Calabria, mozione di Filomena Greco: piattaforma bandi e assistenza tecnica ai Comuni
3 ore fa:Villapiana presenta il conto della sfiducia: tasse al massimo per salvare il bilancio
2 ore fa:Cassano Jonio, Ecofap dona beni essenziali alle famiglie: consegnati nuovi aiuti
26 minuti fa:Rischio idrogeologico in Calabria, Uil denuncia ritardi e mancanza di prevenzione

Precariato e spopolamento, per il gruppo del Pd «serve un piano straordinario»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «In Calabria bisogna definire un piano del lavoro straordinario per assorbire il precariato e attivare coerenti politiche attive del lavoro anche per gli inoccupati».

Così in una nota stampa i consiglieri del gruppo del Pd che analizzano la situazione occupazionale regionale anche dopo l’incontro romano che ha avuto ad oggetto la vertenza dei tirocinanti.
«L’incontro tenutosi a Roma con il governo regionale e rappresentanti del governo nazionale per affrontare la vertenza dei lavoratori Tis grazie alla mobilitazione annunciata dal sindacato nelle settimane scorse va salutata con attenzione e interesse – prosegue la nota dei consiglieri dem - Siamo assolutamente convinti della necessità di affrontare tale problematica attraverso l’individuazione ai vari livelli di soluzioni idonee a garantire percorsi di stabile occupazione superando, definitivamente, interventi precari che da anni mantengono nell’incertezza migliaia di lavoratori e loro famiglie». 

«Come gruppo regionale Pd ci attiveremo, di concerto con i nostri rappresentanti parlamentari e nei confronti del governo regionale, con spirito collaborativo, a sostegno di soluzioni concrete sollecitando da subito la necessaria proroga al fine di consentire la definizione di un quadro normativo ed economico finanziario per l’effettiva stabilizzazione. Bisogna sottolineare che nonostante la loro precarietà questi lavoratori garantiscono servizi pubblici essenziali per i territori e le pubbliche amministrazioni che scontano una carenza cronica di personale non più tollerabile. In tale direzione facciamo appello al governo regionale affinché sì utilizzino le risorse disponibili al fine di favorire una immediata soluzione a tale legittima rivendicazione delle organizzazioni sindacali». 

«Vigileremo con attenzione e responsabilità affinché gli impegni vengano mantenuti. A tal proposito ricordiamo al governo regionale che un apposito odg, approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, impegnava il Presidente della giunta regionale ad elaborare un adeguato piano straordinario del lavoro attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle risorse disponibili al fine di assorbire gli attuali bacini di precariato e attivare coerenti politiche attive del lavoro anche nei confronti degli inoccupati. Solo attraverso l’assunzione di provvedimenti concreti si potrà arrestare l’emorragia dei giovani e lo spopolamento che impoverisce culturalmente economicamente e socialmente l’intera Regione» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.