23 ore fa:Per Mazza (Comitato Magna Graecia) l'idea della provincia Sibaritide-Pollino è poco realistica
21 ore fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:Francesco Gurgo, il duca di Castelmenardo che visse a Rossano. Un uomo straordinario del nostro tempo
59 minuti fa:Morte sospetta per un soccorso senza medico
Ieri:È tutto pronto nel Polo tecnico-professionale Aletti-Filangieri per il suono della campanella
21 ore fa:Baker Hughes? Occasione imperdibile anche a costo di «mandare in deroga gli strumenti urbanistici»
Ieri:Cariati, gli auguri del sindaco Minò per il nuovo anno scolastico
4 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
20 ore fa:Al complesso del Valente lavori in corso per la nuova sede distaccata del Conservatorio "S. Giacomantonio"
22 ore fa:Qui servono meno province e più coraggio

Differenziata a Co-Ro, tra i progetti futuri gli "ispettori ambientali" e l'Osservatorio Rifiuti Zero

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Nel condividere con i cittadini i positivi risultati che il nostro comune sta ottenendo grazie al sistema del porta a porta spinto è opportuno rilevare l'importanza che rivestiranno i futuri ispettori ambientali ed organismi come l'Osservatorio Rifiuti Zero».

Inizia così la nota dei Consiglieri Comunali di Corigliano-Rossano, Liliana Zangaro e Cesare Sapia. 

«Per quanto riguarda i primi si tratta di figure essenziali per il corretto funzionamento del sistema di raccolta differenziata che si dedicheranno quotidianamente a monitorare il rispetto delle normative, a sensibilizzare la cittadinanza e a correggere eventuali comportamenti scorretti. Il loro contributo sarà determinante per il miglioramento della qualità dei rifiuti raccolti, riducendo così l'impatto ambientale e favorendo una gestione più efficiente. Dopo l'approvazione del Regolamento è giunto il tempo di avviare la procedura per l'individuazione e formazione di questi operatori che contribuiranno a preservare il nostro territorio».

«L'avvio del progetto della raccolta differenza comporta anche l'attivazione dell'Osservatorio Rifiuti Zero la cui istituzione è avvenuta con regolamento approvato in Consiglio comunale durante la passata consiliatura. Tale strumento, partecipato alle realtà associative del territorio, monitorerà il percorso verso Rifiuti Zero indicando anche criticità e soluzioni. Si tratta di tasselli di una organica ed efficace strategia che produrrà effetti positivi sulle tasche delle famiglie. Infatti, continuando a differenziare correttamente i rifiuti e grazie alla riduzione dei costi di smaltimento, sarà possibile ottenere un effettivo risparmio sulla TARI ancora più alleggerita con la pratica del compostaggio laddove fattibile».

«Ogni sforzo fatto oggi nella raccolta differenziata si tradurrà dunque in vantaggi economici per tutti i cittadini di Corigliano-Rossano. Rinnoviamo quindi l'invito a tutta la popolazione a collaborare attivamente partecipando con impegno alla raccolta differenziata. Solo insieme possiamo continuare a migliorare e garantire un ambiente più pulito e un futuro più sostenibile per la nostra città» concludono.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.