5 ore fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
4 ore fa:Villapiana presenta il conto della sfiducia: tasse al massimo per salvare il bilancio
16 minuti fa:Dopo la piena il punto dello Stato: «Ora ristori e nuovi argini»
3 ore fa:Cassano Jonio, Ecofap dona beni essenziali alle famiglie: consegnati nuovi aiuti
1 ora fa:Regione Calabria, mozione di Filomena Greco: piattaforma bandi e assistenza tecnica ai Comuni
47 minuti fa:Rischio idrogeologico in Calabria, Uil denuncia ritardi e mancanza di prevenzione
6 ore fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
2 ore fa:Castrovillari, truffa sui fondi agricoli: sequestrati 90mila euro, stop ai contributi illeciti
1 ora fa:Raccolta fondi per maltempo in Calabria: sindacati e Confindustria sostengono famiglie e imprese
5 ore fa:Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari

Costa sulla questione randagismo: «Meglio lavorare nelle istituzioni che sulla stampa»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il capogruppo in consiglio comunale Azzurro Mare, Gianfranco Costa, torna sulla questione del randagismo sollevata nei giorni scorsi dal gruppo di opposizione.  

«L'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Stasi, il quale con importante impegno negli ultimi cinque anni, - dichiara nella nota - ha posto basi solide, ora ulteriormente rafforzate dall'azione dell'assessore Madeo, che sta proseguendo e potenziando il lavoro avviato affrontando con determinazione e senso di responsabilità le sfide legate al benessere animale nel nostro territorio. Abbiamo lavorato con impegno per garantire servizi essenziali e rispondere alle necessità della nostra comunità. Tuttavia, non possiamo più tollerare l’inerzia e l’indifferenza della Regione Calabria e della Commissione Sanità, che sembrano più interessate a guadagnarsi titoli sui giornali piuttosto che a impegnarsi nella risoluzione concreta dei problemi».

«È chiaro - aggiunge - che la nostra comunità merita di più. La mancanza di un canile provinciale pubblico, l’assenza di un veterinario comportamentalista, la carenza di personale per le campagne di sterilizzazione di massa, un servizio di accalappiamento inefficace e un pronto intervento veterinario inadeguato sono emergenze che richiedono azioni immediate e tangibili. Ma ciò che continua a mancare è la volontà politica di affrontare seriamente queste problematiche, preferendo invece il clamore mediatico alle vere necessità del territorio. Noi siamo stati eletti per dare risposte concrete ai problemi della città, non per continuare una campagna elettorale. Oggi siamo amministratori, non candidati in cerca di consensi. Non abbiamo paura di affrontare i problemi del territorio, e infatti tutto ciò che compete a questa amministrazione è già stato fatto. Il nostro obiettivo, ambizioso ma realizzabile, è sterilizzare 50 cani a settimana, un traguardo che richiede la piena collaborazione e la prontezza dell’ASP. La Commissione Sanità sarà in grado di mettere da parte le sterili polemiche e organizzare l’ASP per raggiungere questi obiettivi?».

«È ora - conclude - che la Regione Calabria e la Commissione Sanità passino dalle parole ai fatti. Basta con la ricerca di visibilità sui giornali; è tempo di lavorare seriamente per il bene della nostra comunità. Solo attraverso una collaborazione concreta e responsabile tra tutte le istituzioni potremo garantire il benessere degli animali e rispondere efficacemente alle esigenze dei cittadini».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.