17 ore fa:Da Longobucco a Barcellona a passo di danza: ballerine longobucchesi trionfano nella Categoria Juniores
13 ore fa:Parte il lavoro della Prima Commissione Consiliare. Nel mirino c'è la revisione dei Regolamenti Comunali
2 ore fa:Anche Mandatoriccio attiva la Carta Dedicata a Te: sono 137 i beneficiari
1 ora fa:Nuovi fondi per ampliare il cimitero comunale, dalla Regione arrivano 200mila euro
16 ore fa:Civita, consegnati i lavori di potenziamento dell'approvvigionamento idrico
16 ore fa:La villa comunale di Rossano ha perso il suo cuore: è morto Claudio Romeo
15 ore fa:Cariati, il sindaco Minò fa il bilancio di questa estate 2024
16 ore fa:Trasporti, per Bevacqua (Pd) in Calabria «siamo all’anno zero»
15 ore fa:La nuova provincia della Sibairitde-Pollino sarebbe la «riconciliazione» di un territorio | VIDEO
14 ore fa:«Minoranza senza idee scantona sull'eccesso di correttezza»

«Senza i servizi essenziali inutile parlare di Provincia»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Viviamo in un territorio martoriato dalla mancanza di servizi essenziali, quelli che permettono ai cittadini di percepire un reale stato democratico, efficiente e rispondente ai bisogni reali della popolazione. Una vera emergenza che attraversa i campi primari della sanità, ormai fatta a brandelli da anni di commissariamento e lotte politiche, delle infrastrutture e dei collegamenti (l'alta velocità è un tema sul quale non siamo riusciti a fare sintesi come territori e ci sta sfuggendo di mano), e della scuola che la nuova geografia scolastica ha smantellato con autonomie che rischiano di realizzare un impoverimento culturale e didattico che nuocerà i ragazzi. Di fronte a tutto questo ci sembra prematuro, ancorchè inutile, tornare a parlare del pennacchio della Provincia Sibaritide - Pollino». Lo afferma in una nota stampa il capogruppo consiliare dei Democratici per Castrovillari, Nino La Falce, che insieme ai suoi colleghi Giuseppe Oliva e Carmine Vacca, interviene nel dibattito di questi giorni sul futuro del territorio. 

«Per costruire un insieme territoriale, che poi potrebbe sfociare nella costituzione della sesta provincia della Calabria, crediamo che la politica dei nostri territori debba fare sintesi e trovare unità attorno alle sfide che riguardano la nostra popolazione. A partire dall'autonomia differenziata, i cui esiti sull'espletamento dei servizi locali percepiremo da qui a breve, dovremmo essere bravi a dialogare per organizzare un fronte comune che sappia trovare soluzioni e strategie alle grandi emergenze che ci attanagliano. Non ci appassiona il dibattito sul campanile e sull'allocazione della provincia nascente (se mai ci sarà). Prima vorremmo realizzare un dialogo serio e maturo sulle sfide che ci attendono per il bene dei nostri territori. Partiamo dalla sanità chiedendo ciò che spetta a Pollino e Sibaritide con una voce univoca ai tavoli dell'Asp e della Regione. Costruiamo una opposizione forte verso chi ha depauperato la nostra scuola pubblica, nell'interesse dei giovani che sono anche - spesso - i nostri figli, non considerati da un sistema di numeri che taglia senza preoccuparsi della funzione che ha una agenzia educativa fondamentale per la cultura dei nostri territori e delle città in cui abitiamo. E in ultimo lavoriamo in accordo sulle infrastrutture che ci attraversano e che interessano il nostro sviluppo. Se faremo questo, insieme, allora potremo essere maturi che dar vita ad una provincia solida e forte, che sappia avere autonomia da Cosenza e organizzare il futuro possibile. Prima di allora ogni discussione in tal senso ci appare riduttiva e inutile. Perchè se non abbiamo nulla su cui costruire il futuro, parliamo di una provincia che non ha motivo di esistere».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.