FdI a Calopezzati torna ad attaccare la Giunta Giudiceandrea: «Comune escluso da ben due finanziamenti»
«Persi 700mila euro. Così non potremo utilizzare le risorse per il Piano Nazionale per la Riqualificazione dei Piccoli Comuni»
CALOPEZZATI - «La Giunta Partito Democratico-M5S guidata dal Sindaco Giudiceandrea è riuscita nell'incredibile impresa di ritrovarsi esclusa da ben due finanziamenti per le attività di promozione territoriale». È quanto ha dichiarato Fratelli d'Italia riferendosi all'operato dell'amministrazione comunale di Calopezzati.
«I due bandi "Spettacolo e grandi eventi - Marketing Territoriale" - rimarca il partito d'opposizione - avrebbero potuto arricchire l'offerta turistica nel nostro Comune garantendo un cartellone estivo di grande prestigio e non, invece, quello scarno ed assolutamente irrilevante a cui purtroppo abbiamo dovuto assistere e, insieme a noi, anche i turisti di Calopezzati. Queste occasioni perse per feste ed eventi avrebbero solo fatto del bene all'economia della nostra cittadina ma purtroppo la Giunta PD-M5S guidata dal Sindaco Giudiceandrea li ha persi per la scarsa ed ormai conclamata incapacità: non ha rispettato i criteri necessari per ottenere le risorse e, addirittura, non ha risposto al soccorso istruttorio».
«In tema di finanziamenti ottenuti, dopo la nota del 13 dicembre 2022 in cui si informavano i cittadini, con toni trionfalistici, di aver ottenuto centinaia di migliaia di euro per l'acquisto di un automezzo idoneo al trasporto disabili, la realizzazione di un ambulatorio di prossimità e la realizzazione di un servizio di teleassistenza medica - aggiungono - ancora oggi si attendono novità...»
«Il capolavoro dell'incompetenza della Giunta PD-M5S guidata dal Sindaco Giudiceandrea - vanno avanti - l'abbiamo purtroppo notato nell'ultima importante occasione mancata: quella in cui solo Calopezzati (insieme a Scala Coeli), ha perso un finanziamento di 700.000 euro. Pensate, hanno ottenuto 700.000 euro Terravecchia, Pietrapaola, Caloveto, Cropalati, Bocchigliero, Paludi e Mandatoriccio. Calopzzati, grazie all'incapacità della Giunta PD-M5S guidata dal Sindaco Giudiceandrea, neanche un centesimo di euro. Così non potremo utilizzare le risorse per il Piano Nazionale per la Riqualificazione dei Piccoli Comuni che avrebbero consentito a Calopezzati di recuperare e riqualificare immobili esistenti e aree dismesse, realizzare interventi per la riduzione del rischio idrogeologico e per il rifacimento di strade e edifici pubblici, per la realizzazione di impianti di produzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili, per sostenere l'imprenditoria giovanile per l'avvio di nuove attività turistiche e commerciali volte alla promozione ed alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, per acquisire case cantoniere, per recuperare e riqualificare i centri storici anche ai fini della riqualificazione di alberghi diffusi, per recuperare beni culturali, storici, artistici e librari, pascoli montani, per favorire la produzione di carni e di formaggi di qualità, per interventi di ristrutturazione dei percorsi viari di particolare valore storico e culturale destinati ad accogliere flussi turistici che utilizzano modalità di trasporto a basso impatto ambientale».
«Insomma - concludono - nonostante il Buon Governo Meloni stanzia risorse per i piccoli comuni e crea grandi opportunità la nostra Calopezzati è destinata ad un processo di decrescita e di impoverimento. Questa è l'unica capacità della Giunta Partito Democratico-M5S guidata dal Sindaco Giudiceandrea: rendere il futuro di Calopezzati più povero e peggiore. Soprattutto per le nuove generazioni».