17 ore fa:L'UniCal entra nel maxi-progetto Compass: AI e dispositivi di monitoraggio avanzato per la cardio-oncologia
15 ore fa: Mormanno protagonista con il Palio delle Botti: podio sfiorato e grande successo di pubblico
14 ore fa:Gli studenti del Made in Italy dell’Ipseoa Ipsia Castrovillari alla scoperta della seta
28 minuti fa:Contrada Fossa, le associazioni chiedono un incontro al Comune: sul tavolo decoro, sicurezza e servizi
1 ora fa:A Cariati grande successo per i Laboratori di Primavera
16 ore fa:Pallavolo Rossano in finale playoff Serie C: 3-0 a Cutro e sogno sempre più vicino!
15 ore fa:Magnolia e l'educazione alla felicità nei nidi: un percorso contro i modelli dei social
13 ore fa:Corigliano-Rossano, riuso beni confiscati: sbloccati i progetti di Iacina e Cannata
14 ore fa:Beni confiscati alla mafia, oltre 4 milioni nel cosentino per progetti anche a Corigliano-Rossano, Cariati e Cassano
16 ore fa:Stabilizzazione dei TIS a Cassano: 11 assunzioni a tempo indeterminato

Caos su Viale Jonio a MIrto, gli interventi sulla viabilità non convincono la minoranza

1 minuti di lettura

CROSIA - Nell’ultimo consiglio comunale, il consigliere comunale Massimiliano Morello del “Gruppo CambiaVento” ha sollevato una serie di interrogazioni riguardanti le problematiche create dall'intervento di manutenzione avviato dall'Amministrazione comunale lungo viale Jonio, nel centro urbano di Mirto. Però, nonostante gli sforzi per promuovere una collaborazione costruttiva, le questioni «rimangono irrisolte», creando «ripercussioni significative sulla sicurezza stradale e sulla circolazione».

Le interrogazioni di Morello, proposte nel Civico Consesso non si limitavano all’opportunità politica dell’intervento, ma evidenziavano problemi tecnici e legali, tra cui: l'Installazione irregolare dei delineatori: L’ordinanza prevedeva dissuasori rigidi, ma sono stati invece installati delineatori flessibili, non coperti legalmente dal provvedimento;la distanza non conforme: I delineatori sono stati posizionati a una distanza inferiore rispetto ai requisiti dell’ordinanza; mancanza di segnaletica: la mancanza di segnali di preavviso per il restringimento della carreggiata rappresenta un pericolo per la circolazione, specialmente durante le ore notturne; Aggravamento del traffico: La restrizione della carreggiata ha peggiorato la situazione del traffico, con veicoli che parcheggiano in aree già critiche;Carreggiata stretta: In alcuni punti la larghezza della carreggiata è inferiore ai 5,60 metri, rendendo necessario il senso unico alternato con apposita segnaletica; possibile reato: La situazione attuale potrebbe comportare responsabilità legali per omesso collocamento di segnali, secondo l’art. 673 c.p.

Secondo Morello, l’intervento sembra essere stato realizzato in modo «frettoloso e poco ponderato», mettendo a rischio la sicurezza pubblica e causando disagi significativi. La mancanza di risposta da parte dell’amministrazione comunale ha portato il gruppo CambiaVento a diffidare formalmente il sindaco e il responsabile del settore Vigilanza, sollecitando azioni immediate per mitigare i pericoli su viale Ionio. La comunicazione è stata inoltrata anche al Prefetto di Cosenza, al Questore di Cosenza e alla Polizia Stradale di Corigliano-Rossano.

Con l'obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini, il gruppo CambiaVento continuerà a vigilare sulla questione, auspicando un intervento risolutivo da parte delle autorità competenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.