4 ore fa:Ferramonti: Tarsia non è commemorazione ma responsabilità pubblica
3 ore fa:Tentata rapina a Schiavonea: NSC elogia i carabinieri e chiede il potenziamento del Reparto Territoriale
4 ore fa:San Basile, la scuola come spazio educativo dove crescere bene insieme
3 ore fa:Garofalo esprime soddisfazione per l’approvazione del progetto della nuova rotatoria tra le SS 106 e 534
1 ora fa:Trebisacce, arresto per spaccio di droga: sequestrati oltre 50 grammi di hashish
2 ore fa:Servizio Civile, Saracena tra i primi 100 comuni in Italia
1 ora fa:Il bando lampo per il nido: scoppia la polemica a San Demetrio Corone
41 minuti fa:Pedro’s celebra 30 anni: come una pizzeria locale è riuscita a conquistare il cuore dell'Italia
11 minuti fa:Ospedale Ferrari di Castrovillari: Rosa respinge gli allarmismi e parla di rilancio
2 ore fa:Incontro tra Madeo (Pd) e il commissario straordinario De Salazar: al centro i bisogni dei territori

Caos su Viale Jonio a MIrto, gli interventi sulla viabilità non convincono la minoranza

1 minuti di lettura

CROSIA - Nell’ultimo consiglio comunale, il consigliere comunale Massimiliano Morello del “Gruppo CambiaVento” ha sollevato una serie di interrogazioni riguardanti le problematiche create dall'intervento di manutenzione avviato dall'Amministrazione comunale lungo viale Jonio, nel centro urbano di Mirto. Però, nonostante gli sforzi per promuovere una collaborazione costruttiva, le questioni «rimangono irrisolte», creando «ripercussioni significative sulla sicurezza stradale e sulla circolazione».

Le interrogazioni di Morello, proposte nel Civico Consesso non si limitavano all’opportunità politica dell’intervento, ma evidenziavano problemi tecnici e legali, tra cui: l'Installazione irregolare dei delineatori: L’ordinanza prevedeva dissuasori rigidi, ma sono stati invece installati delineatori flessibili, non coperti legalmente dal provvedimento;la distanza non conforme: I delineatori sono stati posizionati a una distanza inferiore rispetto ai requisiti dell’ordinanza; mancanza di segnaletica: la mancanza di segnali di preavviso per il restringimento della carreggiata rappresenta un pericolo per la circolazione, specialmente durante le ore notturne; Aggravamento del traffico: La restrizione della carreggiata ha peggiorato la situazione del traffico, con veicoli che parcheggiano in aree già critiche;Carreggiata stretta: In alcuni punti la larghezza della carreggiata è inferiore ai 5,60 metri, rendendo necessario il senso unico alternato con apposita segnaletica; possibile reato: La situazione attuale potrebbe comportare responsabilità legali per omesso collocamento di segnali, secondo l’art. 673 c.p.

Secondo Morello, l’intervento sembra essere stato realizzato in modo «frettoloso e poco ponderato», mettendo a rischio la sicurezza pubblica e causando disagi significativi. La mancanza di risposta da parte dell’amministrazione comunale ha portato il gruppo CambiaVento a diffidare formalmente il sindaco e il responsabile del settore Vigilanza, sollecitando azioni immediate per mitigare i pericoli su viale Ionio. La comunicazione è stata inoltrata anche al Prefetto di Cosenza, al Questore di Cosenza e alla Polizia Stradale di Corigliano-Rossano.

Con l'obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini, il gruppo CambiaVento continuerà a vigilare sulla questione, auspicando un intervento risolutivo da parte delle autorità competenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.